Gli interrogativi sulla zattera anti-chironomidi in mezzo al lago

Gli interrogativi sulla zattera anti-chironomidi in mezzo al lago

Redazione

Gli interrogativi sulla zattera anti-chironomidi in mezzo al lago

Ven, 23/08/2024 - 09:33

Condividi su:


Fa discutere a Castiglione la zattera galleggiante che dovrebbe catturate i chironomidi, che proliferano per l’abbassamento del livello delle acque e gli acquazzoni, creando disagio ai cittadini e turisti.

La zattera galleggiante di 64 metri quadrati, dotata di trappole attrattive utili alla cattura dei chironomidi, finanziata con fondi Pnrr-Pnc è ormeggiata un’ansa del lago nei pressi dell’area denominata ex-potabilizzatore di Castiglione del Lago. Ma il meccanismo non è entrato in funzione.

“Il 29 luglio – ricordano i responsabili dell’associazione La Voce dei Cittadini – veniva annunciato la messa in acqua e doveva entrare in servizio al centro del lago per assolvere la funzione di cattura dei chironomidi, ma è in stand by. Era stata richiesta autorizzazione all’Unione dei Comuni del Trasimeno per il posizionamento della zattera, autorizzazione concessa fino al 30 settembre. Che fine farà la zattera galleggiante denominata “isola B”? Siamo ancora in presenza di soldi pubblici non andati a buon fine – si chiede l’associazione – come sta emergendo nel dibattito fra i livelli istituzionali sulla situazione del Trasimeno?”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!