Terni

Gli appuntamenti natalizi a Terni: pranzo in fraternità e vigilia in Cattedrale

Tutte le celebrazioni prenatalizie della Diocesi di Terni, Narni e Amelia. Dalla visita del vescovo Soddu ai malati e operatori sanitari dell’ospedale di Terni, ai detenuti della Casa Circondariale di Terni e all’incontro con associazioni e movimenti ecclesiali per condividere un momento di preparazione al Natale e per uno scambio augurale.

Vescovo Soddu: “Natale per chi non ha più forza di sognare”

«Accogliamo oggi la luce del Natale in tutti coloro che non hanno più la forza di sognare un futuro degno di essere vissuto e rendiamoci interpreti fattivi e solleciti delle loro attese» ricorda il vescovo Francesco Antonio Soddu nel messaggio augurale. Martedì 24 dicembre alle ore 23.30 nella Cattedrale di Terni il vescovo Soddu presiederà l’ufficio delle Letture e la celebrazione della Notte di Natale. Mercoledì 25 dicembre la solenne concelebrazione eucaristica del Natale del Signore alle ore 11 nella Concattedrale di Narni.

Gli appuntamenti prenatalizi

Martedì 16 dicembre alle ore 10 il vescovo Soddu ha visitato l’Ospedale di Terni con una celebrazione prenatalizia. Venerdì 19 dicembre ore 9.45 ci sarà la celebrazione prenatalizia per i dipendenti della ASM Terni nella sede dell’azienda, presieduta dal Vescovo Soddu. Alle ore 16 la visita alla Comunità Incontro di Molino Silla. Lunedì 22 dicembre alle ore 10.30 presso la Casa Circondariale di Terni si terrà la celebrazione presieduta dal vescovo Soddu con la consegna dei dolci natalizi da parte della Caritas diocesana.
Martedì 23 dicembre alle ore 11 la celebrazione presso l’Hospice di Terni. Alle 19 la preghiera dei Vespri e l’incontro con i membri dell’Azione Cattolica per uno scambio augurale.

Vigilia e 25 dicembre

Mercoledì 24 dicembre alle ore 23.30 nella Cattedrale di Terni il vescovo Soddu presiederà la celebrazione della Notte di Natale. Giovedì 25 dicembre la solenne concelebrazione eucaristica del Natale del Signore alle ore 11 nella Concattedrale di Narni.

Pranzo di Natale in fraternità

Segno di solidarietà con i più poveri è il tradizionale appuntamento natalizio del pranzo di Natale in fraternità del 25 dicembre offerto alle persone in situazioni di disagio, difficoltà e solitudine, che si terrà presso la parrocchia del Cuore Immacolato di Maria a Campomicciolo di Terni. Con il vescovo Francesco Soddu siederanno a tavola 120 invitati, assistiti dalle associazioni caritative della diocesi ed anche famiglie che hanno deciso di trascorrere la festa non a casa propria, ma insieme ai più bisognosi della città. Circa 30 volontari si occuperanno della buona riuscita della giornata, dall’allestimento all’accoglienza, al servizio ai tavoli del cibo. Diversi i benefattori che contribuiscono al pranzo: la Fondazione Carit per il cibo e per l’allestimento dei tavoli, per i regali il Lions Club San Valentino e Acciai Speciali Terni, e la collaborazione della Caritas San Martino, associazione San Vincenzo de’Paoli e comunità parrocchiali.

Te Deum e chiusura del Giubileo

Domenica 28 dicembre alle ore 17.30 nella Cattedrale di Terni si terrà la solenne celebrazione per la chiusura dell’Anno Santo presieduta dal vescovo Soddu. Sarà il momento di rendimento di grazie, nel quale affidare al Signore il cammino compiuto e accogliere i frutti che lo Spirito ha suscitato nella vita quotidiana. Nel periodo delle festività dopo Natale, la Chiesa diocesana celebra la conclusione dell’anno mercoledì 31 dicembre alle ore 17.30 nella cattedrale Santa Maria Assunta di Terni con il tradizionale Te Deum di ringraziamento, presieduto dal vescovo Francesco Soddu alla presenza delle autorità cittadine.