Foligno

Gli Amici della Musica di Foligno presentano con un concerto la stagione 2025

Al traguardo dei 45 anni la Stagione Concertistica 2025 degli Amici della Musica di Foligno sarà presentata alla città sabato 1° febbraio, ore 17, all’Auditorium San Domenico. Il consueto e atteso appuntamento – con concerto a ingresso libero – svelerà un intero anno di concerti, ben trenta date, con le parole di Giorgio Battisti presidente dell’Associazione musicale e del direttore artistico Marco Scolastra e il contributo di alcuni protagonisti del cartellone. Al pomeriggio prenderanno infatti parte Francesco Di Rosa, direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana e primo oboe dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orazio Maione, pianista concertista, il dott. Giovanni Lupidi, presidente Rotary Club International Foligno. Poi alle 18 a parlare sarà la musica portando sul palco del San Domenico una delle grandi stelle nascenti della musica contemporanea, il violinista prodigio Julian Kainrath, vincitore a soli 16 anni dell’International Classical Music Awards (ICMA) Discovery Award 2022. Suonerà musiche di Mendelssohn e Saint-Saëns con al pianoforte Marco Scolastra.

Altoatesino, oggi 19enne, di lui hanno scritto: “Il violino di Julian Kainrath prodigio di tecnica e suono. I musicisti prodigio esistono ancora”. Julian ha debuttato con orchestra all’età di dieci anni. A nove anni ha vinto il primo premio della sua categoria al Concorso nazionale Prima la Musica in Austria. Appena undicenne ha suonato a Kiev con la National Symphony Orchestra of Ukraine e in Bolivia con l’Orchestra Filarmonica Nacional. A dodici anni si è esibito in concerti in tutta Europa. ha fatto parte della rassegna in streaming proposta dal Konzerthaus di Vienna, suonando una sonata di Beethoven per commemorare il 250° anniversario, con il noto pianista Till Fellner, Nel 2024 ha vinto il premio Walther von Vogelweide.

Alla fine del concerto brindisi augurale alla Caffetteria dell’Auditorium e avvio della nuova campagna abbonamenti e tesseramenti (www.amicimusicafoligno.it). Poi appuntamento a sabato 22 febbraio quando la Stagione prenderà ufficialmente il via con il concerto di inaugurazione.