Gli Alpini invadono Assisi: il programma delle iniziative del weekend - Tuttoggi.info

Gli Alpini invadono Assisi: il programma delle iniziative del weekend

Flavia Pagliochini

Gli Alpini invadono Assisi: il programma delle iniziative del weekend

Ven, 16/09/2022 - 08:30

Condividi su:


Dal 16 al 18 settembre, previste anche modifiche alla viaiblità

Assisi da oggi, venerdì 16 settembre, accoglie il raduno del quarto raggruppamento degli Alpini che, inizialmente previsto nel 2020 era poi stato ‘cancellato’ dalla pandemia: in città, secondo le stime di Comune e organizzatori, arriveranno tra le due e le quattromila persone che rimarranno fino a domenica 18.

Gli alpini presenteranno una serie di iniziative per far conoscere e raccontare la storia del Corpo, che quest’anno festeggia il 150esimo anniversario, le imprese e le qualità che da contraddistinguono chi indossa la divisa, qualità come il coraggio, lo spirito di sacrificio, il senso di appartenenza, la solidarietà. L’obiettivo è anche mantenere accesa la memoria sull’ultimo sisma, quello del 2016, anche attraverso una attività benefica, destinando 300 mila euro raccolti in questi anni ad un comune del cratere.

Nello specifico da oggi a domenica ad Assisi arriveranno gli alpini delle Sezioni del Centro Sud e isole per una tre giorni ricca di appuntamenti e cerimonie, che si aprirà stamattina alle 10 con l’inaugurazione delle mostre sugli alpini nella Sala delle Logge (sugli internati militari italiani, a cura di Anei Perugia) e nel Palazzetto Santa Maria degli Angeli – alle ore 15, dal titolo Voci Sepolte nell’Oblio della Memoria, sempre sugli internati militari italiani, a cura dell’Anrp Treviglio.

Tra gli appuntamenti di oggi anche un incontro al Serafico, una deposizione della corona al “Commonwealth War Cemetery” di Rivotorto, e dalle 20 concerti fanfare e spettacoli dei cori. Domani è in programma una giornata di eventi con l’incontro degli alpini con le scuole nella Sala della Conciliazione del Palazzo dei Priori e lo spettacolo degli sbandieratori di Assisi in Piazza Santa Chiara (ore 16). Alle 9 di mattina la giornata si apre con l’arrivo e onori al Labaro ANA in Piazza del comune, alzabandiera, deposizione corona ai caduti presso il monumento di Assisi; prima della cena di gala nella Sala delle Volte, la messa alle 18.30 nella Basilica superiore di San Francesco. Previste poi diverse esibizioni alle 21: dei cori A.N.A. “Su Insieme” e “Malga Roma” all’Abbazia San Pietro, Assisi; dei cori A.N.A. “Marco Bigi” e “Orobica-Don Bruno Pontalto” alla pro loco di Torchiagina; e della Fanfara Alpina “Abruzzi” alla pro loco di Rivotorto.

Domenica 18 la sfilata finale degli alpini e gli interventi delle autorità e a seguire il passaggio della “stecca” alla Sezione Molise e ammainabandiera. Sul fronte della viabilità, l’amministrazione comunale ha adottato dei provvedimenti per garantire lo svolgimento del Raduno degli Alpini 2022. Il 17 settembre, dalle 8.45 fino al termine della manifestazione, divieto di circolazione in corso Mazzini, piazza del Comune, via San Gabriele dell’Addolorata e via Galeazzo Alessi. Poi dalle 21 del 17 e fino alle 14 del giorno dopo, 18 settembre, divieto di sosta a largo Properzio, via Borgo Aretino, via e piazza Santa Chiara, corso Mazzini, piazza del Comune, via Portica, via Fortini, via San Francesco, largo Gregorio IX, via Mery del Val, piazza inferiore di San Francesco, via Frate Elia, piazzetta Borghi, via Piaggia San Pietro, via Borgo San Pietro, piazza San Pietro, piazza Giovanni Paolo II e viale Marconi. Domenica 18 settembre, dalle 8 alle 14, divieto di circolazione a largo Properzio, via Borgo Aretino, via Santureggio, via Moiano, via della Selva, via Permei, via e piazza Santa Chiara, corso Mazzini, piazza del Comune, via Portica, via Giotto, via Brizi, via Fortini, via San Francesco, largo Gregorio IX, via Merry del Val, via Padre Domenico Stella, piazza inferiore di San Francesco, via Frate Elia, piazzetta Borghi, via Piaggia San Pietro, via Borgo San Pietro, piazza San Pietro, piazza Giovanni Paolo II, viale Marconi. Sempre domenica, dalle 8, è previsto il senso unico discendente per tutti i veicoli in via Sant’Agnese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!