La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore alla Riqualificazione urbana Silvano Rometti, ha approvato la proroga all’11 ottobre prossimo per la presentazione dei Programmi integrati di sviluppo urbano “Puc3”. La precedente scadenza del bando, rivolto ai Comuni umbri con meno di 10mila abitanti, era fissata al 16 settembre. “Abbiamo tenuto conto delle richieste pervenute alla Regione da parte di alcuni Comuni e dell’Anci Umbria, in rappresentanza dei Comuni interessati – afferma l’assessore Rometti – e abbiamo stabilito di concedere un breve periodo in più di tempo alle amministrazioni comunali, in considerazione della complessità che rivestono in particolare i programmi di rilevanza sovracomunale, la novità introdotta da questo bando con il quale, con uno stanziamento iniziale di 15 milioni di euro, la Regione sostiene la crescita e lo sviluppo dei territori caratterizzati da centri di piccole dimensioni”.
“La nuova scadenza è stata fissata all’11 ottobre, differendola di un numero limitato di giorni – sottolinea – poiché le risorse pubbliche che investiamo devono essere impegnate e rendicontate nei tempi prefissati. La Regione rispetterà i tempi già previsti per la valutazione dei programmi e l’individuazione di quelli che saranno ammessi a finanziamento”.
Oltre alla proroga per la presentazione dei programmi integrati, la Giunta regionale ha precisato alcuni criteri stabilendo la concessione di contributi in conto capitale finalizzati all’adeguamento, riqualificazione e ampliamento di esercizi ricettivi alberghieri, esercizi extra-alberghieri, strutture ricettive all’aria aperta e residenze dell’epoca; all’adeguamento ai requisiti previsti dalla normativa per il mantenimento o il miglioramento della classificazione posseduta con l’indicazione che qualsiasi intervento dovrà prevedere quanto necessario per l’attivazione della connessione wifi gratuita per i clienti, qualora non esistente. Il provvedimento sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria.