Categorie: Cronaca Spoleto

GIUNTA PROVINCIA: GUASTICCHI AFFIDA A LAURA ZAMPA LE POLITICHE SCOLASTICHE IN TEMA DI DISABILITA'

Laura Zampa è stata nominata dal Presidente della Provincia Guasticchi, consigliere delegato con incarico di “studio e attuazione di politiche atte a migliorare l'accesso agli edifici scolastici, la piena integrazione di soggetti disabili, la predisposizione di programmi formativi mirati e quelli in materia di cooperazione internazionale e partenariati con aree dell'UE”.

Un incarico di responsabilità che il Presidente Guasticchi forse non a caso ha voluto affidare alla Zampa, che vanta ormai una pluriennale esperienza nella scuola quale insegnante. Ma un incarico che non assolve, politicamente parlando, il presidente della Giunta 'reo' di aver chiuso le porte della propria Giunta alla città del Festival. La Zampa, raggiunta da To®, spera di “poter lavorare proficuamente nelle materie oggetto di incarico: dall'abbattimento della barriere architettoniche alla progettazione di partenariati di cooperazione con i Paesi dell'Ue, mettendo in rete e sviluppando rapporti tra la scuola e il mondo dell'associazionismo che si occupa di questi aspetti. Inizieremo – prosegue la Zampa (in una foto d'archivio con la governatrice Lorenzetti) – a monitorare tutte le criticità cercando di delineare un quadro completo della situazione per poi decidere su quali linee impostare l'azione di lavoro. Ovvio però che si tratta di un lavoro trasversale che richiede la collaborazione fattiva di assessorati come quello della formazione e dell'edilizia scolastica”.

Ed è proprio sull'edilizia scolastica che la Provincia e il suo ultimo Presidente, Giulio Cozzari, si impegnarono con Spoleto. Il 28 maggio scorso, infatti, fu firmato un protocollo di intesa che definiva nel dettaglio l'articolazione logistica degli istituti superiori cittadini. “Il protocollo – spiega la Zampa – è un ottimo punto di partenza, un documento ambizioso da cui noi dobbiamo ottenere il massimo. Anche in questo caso sarà molto importante valutare, sia con la giunta provinciale, sia con la giunta comunale, le priorità”. Fermo restando però che “gli obiettivi vanno portati a termine nei prossimi 5 anni. Mi sono comunque già attivata e con l'Assessore Piero Mignini abbiamo affrontato l'argomento mettendo sul tavolo il protocollo in questione e facendo le prime valutazioni”.

“Per quanto riguarda il territorio spoletino sarà fondamentale il contatto con Battistina Vargiu – Assessore alla scuola del Comune di Spoleto – con cui cercherò di aprire una canale preferenziale per comprendere le realtà locali”. Due donne accomunate dall'esperienza professionale nella scuola – la Vargiu è stata dirigente scolastico della scuola media “L. Pianciani” – e che dunque non dovrebbero avere enormi difficoltà nel delineare il quadro delle “emergenze” che interessano gli istituti cittadini.

(C.F.)