La associazione Persona&PERSONE presenta, venerdì 6 Giugno 2025 ore 21:00, presso la sala dell’Hotel Le Mura di Città di Castello l’incontro di presentazione del libro “Manicomio Occidente. Gender, multiculturalismo, woke. Anatomia di un suicidio”, saggio provocatorio del giornalista Giulio Meotti.
Manicomio Occidente raccoglie una serie di articoli, riflessioni e analisi in cui viene descritto il declino, la decadenza morale, culturale e spirituale dell’ Occidente. Per l’autore, l’Europa e l’America stanno portando avanti un suicidio culturale che si manifesta attraverso la negazione delle proprie radici giudaico-cristiane e della propria storia. Meotti denuncia come l’Occidente stia abbandonando la propria identità storica e culturale, vergognandosi della sua storia e colpevolizzandosi per gli errori commessi in passato come per esempio colonialismo e razzismo.
Meotti mostra una critica forte e serrata contro l’ideologia del multiculturalismo, che considera un’illusione pericolosa poiché pensare che tutte le culture siano uguali porta alla frammentazione sociale e all’auto-distruzione delle società occidentali.
Uno dei temi centrali del libro è la preoccupazione per l’islamizzazione dell’Europa, conseguenza
dell’immigrazione incontrollata e dell’incapacità occidentale di difendere i propri valori. Le radici cristiane vengono sempre più sostituite da un relativismo etico che nega verità e radici comuni.
Secondo l’autore senza valori profondi e senza religione l’Occidente è destinato ad autodistruggersi.
Nel corso dell’incontro, l’autore illustrerà i punti più salienti del saggio e dialogherà con il pubblico sui pericoli del sempre più crescente relativismo sociale e sulla necessità di riscoprire una identità culturale forte.
Note su Giulio Meotti: Laureato in filosofia all’università di Firenze è un giornalista e scrittore italiano che ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 2023 presso il quotidiano il foglio, dove scrive ancora oggi.Nel corso degli anni, ha collaborato anche con testate internazionali come The Wall Street Journal e The Jerusalem Post. È conosciuto dall’opinione pubblica per le sue posizioni conservatrici e per l’analisi critica di fenomeni come l’islamismo radicale, il multiculturalismo, il politicamente corretto e la crisi dell’identità occidentale. Molto impegnato, infine, nel denunciare la persecuzione dei cristiani nel mondo, nella pressoché indifferenza della opinione pubblica mondiale.
Condurrà la serata la Vice-Presidente della Associazione, Dott.ssa Roberta Zati.
Città di Castello, 28.05.2025
Per l’ Associazione
Alessandro Bartoli
Luogo: Hotel Le Mura, Città di Castello, sn, CITTA’ DI CASTELLO, PERUGIA, UMBRIA
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.