“La giustizia cittadina torna a casa“. Da lunedì prossimo, 9 marzo , il Giudice di pace di Città di Castello inizierà ad operare nella sua nuova sede del Palazzo Del Podestà.
Lo ha annunciato il sindaco Luciano Bacchetta sottolineando come “in occasione del recente sopralluogo con il presidente del Tribunale di Perugia Aldo Criscuolo, avevamo espresso la nostra intenzione di procedere quanto prima al trasferimento degli uffici giudiziari, sia per dare una forma definitiva al nuovo assetto sia per gli effetti positivi che tale servizio potrà avere nel consolidare le funzioni del centro storico e il movimento di persone, interessi e progetti al suo interno. L’impegno è stato mantenuto e dalla prossima settimana il Giudice di pace sarà attivo in Corso Cavour nella sede storica della giustizia cittadina, nel quale presto confluiranno anche il Centro polifunzionale della Provincia di Perugia e i Settori Finanziario e Urbanistico del Comune. Questi ulteriori arrivi sono previsti entro primavera e quella sarà l’occasione per inaugurare ufficialmente la rinnovata destinazione del Palazzo del Podestà. Chiaramente l’accelerazione impressa alle operazioni di trasferimento e organizzazione logistica potrà implicare qualche rallentamento nei collegamenti internet o telefonici, che sarà superato dopo i primi giorni di messa a regime”.
“Il Palazzo del Podestà è al centro di una rivisitazione complessiva che riguarda la struttura e le destinazioni” ribadisce il sindaco, ricordando come “accanto alla conversione del Palazzo alle nuove mansioni del Giudice di pace sono state compiute azioni di miglioria e messa a norma delle sale di piano terra, che continueranno ad ospitare eventi culturali”.