Categorie: Cronaca Terni

Giubileo delle Forze Armate nella Cattedrale di Terni il 17 marzo

Giovedì 17 marzo sarà celebrato il Giubileo delle Forze Armate. Varcheranno la Porta Santa della Misericordia della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Terni i cappellani militari e tutti i militari appartenenti alle Forze armate del territorio. Alla celebrazione sono invitatati il personale dell’Esercito, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, delle Forze di Polizia e dei Corpi Armati dello Stato, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma ed i loro familiari.

La cerimonia avrà inizio alle ore 10.30 con il raduno dei partecipanti, delle rappresentanze e delle autorità in piazza Duomo per una breve catechesi del vescovo padre Giuseppe Piemontese; seguirà il passaggio della Porta Santa e alle 11 la Celebrazione Eucaristica presieduta da padre Giuseppe Piemontese e concelebrata dal cappellano militare don Aldo Nigro. Dalle ore 9.45 alcuni sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni in Duomo.

Con il Giubileo della Misericordia – ricorda il vescovo Piemontese ci viene offerta l’opportunità di un bagno rigeneratore e di un nuovo cammino di vita. Le ombre nascoste eppure pesanti, i peccati, i rancori, le ingiustizie, le debolezze trasformate in ferite, mai rimarginate; le situazioni che non abbiamo mai avuto il coraggio di riconoscere e affrontare apertamente e di cui proviamo vergogna: in questo giubileo possiamo veder tutto guarito e cancellato nel bagno della misericordia. L’anno santo dovrà mantenere vivo il desiderio di saper cogliere i tanti segni della tenerezza che Dio offre al mondo intero e di sentirsi amati dal Padre”.