Opera Romana Pellegrinaggi, organo della Santa Sede che accompagna i pellegrini lungo i percorsi dello Spirito nel mondo, ha presentato le mete e gli itinerari proposti in occasione dell’Anno Santo: tra questi anche Orvieto.
Fra le proposte, appunto, l’itinerario “Roma e Orvieto: l’esaltazione e il coinvolgimento nell’arte spirituale”, che dalla Capitale porta a esplorare le bellezze della Città del Corpus Domini, a partire dal Duomo e dal Pozzo di San Patrizio. “Una visita, un momento di grande emozione storico-artistica e spirituale profondamente coinvolgente: l’incontro con il Sacro, disceso nella storia, per far proprio questo miracolo con la quotidianità, con l’oggi della propria esistenza“, si legge nella descrizione.
Il percorso è inserito all’interno de “Le meraviglie dell’Italia Cristiana” proposte da Opera Romana Pellegrinaggi ed è frutto anche del rinnovato accordo tra Orp e Carta Unica Orvieto, lanciato nei giorni scorsi al Ttg di Rimini.
Antonelli: “Per noi Orvieto rappresenta il miracolo eucaristico”
“Per noi Orvieto rappresenta il Miracolo Eucaristico“, ha dichiarato il vicedirettore dell’Ufficio Pellegrinaggi di Orp, Pietro Antonelli. “Intendiamo far visitare Orvieto ai pellegrini che arriveranno a Roma e offrire loro la possibilità di fermarsi in questa meravigliosa città“.
Orvieto meta di un percorso religioso
Il sindaco di Orvieto, da parte sua, ha sottolineato l’importanza dell’accordo e della collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi. “Puntiamo a fare di Orvieto la meta di un percorso religioso dal significato profondo e un accogliente punto di partenza verso la Capitale. In tal senso sarà ulteriormente valorizzato il ruolo di Carta Unica come interlocutore capace di proporre l’intera offerta turistica della città”.
Il ruolo di Carta Unica
“Siamo onorati di far parte del progetto Omnia 2025, che offrirà ai pellegrini diretti a Roma l’opportunità di scoprire anche le meraviglie della città di Orvieto”, ha commentato il presidente di Carta Unica, Gianluca Polegri. “Negli ultimi anni la Orvieto Carta Unica ha riscosso un notevole apprezzamento da parte dei turisti, dimostrandosi uno strumento utile e versatile anche nel rispondere alle nuove esigenze nate durante la pandemia“.
“La Orvieto Carta Unica si conferma vantaggiosa: permette ai visitatori di scoprire siti di grande interesse; questo valore è stato riconosciuto anche dall’Opera Romana Pellegrinaggi, che ha scelto Orvieto Carta Unica come partner per il prossimo Giubileo”.