"Giù le mani dai castori in Valtiberina", animalisti insorgono dopo annunciata ipotesi di "rimozione" - Tuttoggi.info

“Giù le mani dai castori in Valtiberina”, animalisti insorgono dopo annunciata ipotesi di “rimozione”

Davide Baccarini

“Giù le mani dai castori in Valtiberina”, animalisti insorgono dopo annunciata ipotesi di “rimozione”

Lun, 03/04/2023 - 10:59

Condividi su:


Il sottosegretario al Ministero dell'Ambiente Claudio Barbaro aveva parlato di "una necessaria azione coordinata di rimozione" per salvaguardare il delicato ecosistema di Umbria e Toscana, l'Aidaa non ci sta e annuncia costituzione di un comitato

In Italia i castori non si vedevano da 500 anni ma ora che sono tornati – stando alle parole espresse nei giorni scorsi dal sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Claudio Barbaro (“serve un’azione coordinata di rimozione“) – sembra proprio che non siano del tutto graditi.

Arriva infatti lo stop immediato delle associazioni animaliste, che dicono No a quello che pare essere uno sterminio annunciato dei castori insediati in Toscana ed Umbria“. L’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa) lancia così un’appello a esperti e associazioni animaliste e ambientaliste, per la costituzione di un comitato che si opponga all’eradicazione dei castori non solo sotto il profilo legale, ma anche scientifico.


Castori sul Tevere tra Toscana e Umbria, dal Ministero “Sono troppi, vanno rimossi”


Una rimozione dei castori, come l’ha definita il sottosegretario, in realtà vuole dire eradicazione violenta – scrivono gli animalisti dell’Aidaa – quello che vogliamo spiegare è che il castoro non è un animale distruttore e che la sua presenza non è nefasta ma rappresenta un vantaggio anche se la reintroduzione (tra l’altro bene accolta dalla popolazione della Valtiberina) è avvenuta in maniera non programmata”. Pare infatti che l’”abbondante” ricomparsa dei castori eurasiatici – come sottolineato in Parlamento – “risulti attribuibile ad immissioni di natura illegale e non autorizzate dalle autorità competenti”.

Barbaro nella commissione Ambiente della Camera aveva invitato Toscana e Umbria a pianificare interventi gestionali urgenti “necessari in relazione ai gravi impatti che la specie verosimilmente produrrà ad un ecosistema delicato come i corsi d’acqua, nonché a specie ed habitat ad essi collegati, anche di interesse comunitario”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!