Il 10 maggio la 107esima edizione del Giro d’Italia (vedi tutte le tappe) vivrà uno dei suoi momenti più spettacolari, con la cronometro Foligno – Perugia. Il giorno successivo, sabato 11 maggio, altra vetrina per l’Umbria, con la partenza da Spoleto della tappa fino a Prati di Tivo.
Il programma della corsa in rosa è stato presentato a Trento. In rappresentanza del Comune di Perugia c’era la consigliera comunale Cristina Casaioli. Presenti anche i rappresentanti del Comune di Foligno: la città della Quintana negli ultimi anni ha spesso ospitato la carovana rosa. Non è chiaro invece se il Comune di Spoleto fosse o meno rappresentato: la città del Festival da ben 17 anni non ospitava da protagonista il Giro d’Italia.
A Perugia, collegato da remoto, ha commentato l’ufficialità il sindaco Andrea Romizi: “Sono molto contento del ritorno del Giro d’Italia dopo l’evento magnifico del 2021, nella nostra piazza IV Novembre dipinta di rosa e dell’emozionante partenza proprio da li”.
La carovana del Giro, composta da circa 2300 persone che per 25 giorni si muoverà per tutta l’Italia, garantirà lo spettacolo che poi milioni di tifosi vivono, sia per le strade che in televisione.
“Il Giro che racconta le eccellenze di tutta Italia – continua Romizi – racconterà anche la nostra città insieme a Foligno, tappe ufficiali nella giornata del 10 maggio con la Cronometro Foligno-Perugia di circa 42 km con arrivo a Perugia. Ringrazio l’assessore allo Sport Clara Pastorelli, la Consigliera Cristiana Casaioli, il Presidente dell’Ente Giostra Domenico Metelli e tutti gli uffici che lavoreranno insieme alla migliore riuscita dell’evento. Tutta Perugia, già da oggi, dà il suo benvenuto al Giro d’Italia”.
Grande soddisfazione viene espressa anche dal sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini: “Oggi a Trento è stato presentato ufficialmente il 107° Giro d’Italia e sono orgoglioso di poter annunciare che la settima tappa del 10 maggio 2024 sarà la Cronometro Foligno – Perugia di circa 42 km con partenza dalla nostra città.
Un ritorno dopo soli tre anni dalle tappe del 17 e 19 maggio 2021 che hanno visto protagoniste a livello internazionale le due città e l’Umbria. Un impegno mantenuto, che rappresenta un’occasione storica con ricadute fondamentali per il settore turistico, sportivo ed economico. Abbiamo assicurato la piena disponibilità a collaborare con la già collaudata ed efficiente macchina organizzativa del Giro d’Italia e con Perugia mettendo a frutto i successi della precedente esperienza.
Ricordo che Foligno è stata anche l’unica sede di tappa umbra della Tirreno-Adriatico lo scorso 8 marzo, e che lo scorso 13 maggio il Giro d’Italia è transitato in città con il traguardo volante dell’ottava tappa in viale Roma.
Siamo già al lavoro per coinvolgere tutta la Città e le sue molteplici realtà in questo grandioso evento. Ringrazio l’assessore allo Sport Decio Barili e tutti gli uffici che stanno collaborando alla migliore riuscita dell’evento e il Presidente dell’Ente Giostra Domenico Metelli che si è adoperato al meglio. Un lavoro di squadra che porterà nuovi entusiasmi risultati”.
Nessun commento, invece, al momento dal Comune di Spoleto, tranne l’annuncio della partenza della tappa dell’11 maggio nei canali social dell’ente.
(ultimo aggiornamento alle ore 8.10 del 14 ottobre)