L’appuntamento con la storia si avvicina. Il prossimo 15 maggio Gualdo Tadino sarà teatro dell’arrivo della 10° Tappa del 101° Giro d’Italia, ossia la Penne-Gualdo Tadino di 239 Km (frazione più lunga della Corsa Rosa), dedicata all’indimenticato ciclista gualdese Adolfo Leoni.
L’evento, di richiamo mondiale, porterà in città tantissimi sportivi, visitatori e turisti che si recheranno in Umbria per questa occasione speciale. Gualdo Tadino vivrà una competizione ed una manifestazione sportiva da record, che avrà il suo prologo con una serie di iniziative che hanno visto e vedranno la collaborazione di Associazioni sportive, Associazioni culturali, scuole, commercianti, ristoratori, volontari, cittadini, personaggi di spicco del territorio e non solo.
Un programma ricchissimo di eventi (fra teatro, sport, intrattenimento, musica, convegni, pedalate, concorsi, ecc.) quello proposto dal Comune di Gualdo Tadino ed organizzato dal Comitato di Tappa in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, svelato mercoledì 28 marzo presso la Sala della città della Rocca Flea di Gualdo Tadino.
Ad illustrare l’importante cartellone erano presenti tanti ospiti di spicco: Massimiliano Presciutti, sindaco del Comune di Gualdo Tadino; Emanuela Venturi, assessore allo Sport; Marco Tini, Coordinatore di Tappa; Daniela Isetti, Commissario FCI Umbria; Aurelio Forcignanò, vicepresidente vicario Coni Umbria; Luigi Rossetti, direzione regionale Umbria Attività Produttive, Turismo e Sport; Aldo Amoni, della Giunta Camerale della Camera di Commercio di Perugia.
“L’attesa sta finalmente per finire – ha sottolineato Presciutti – a 101 anni dalla nascita della corsa ciclistica più bella ed importante del Mondo arriverà anche a Gualdo Tadino! Sembrava impossibile ma grazie al lavoro svolto in sinergia da un’intera comunità il sogno è divenuto realtà. Le immagini della nostra splendida città saranno trasmesse in Mondovisione nella tappa più lunga della kermesse. Una cosa mai successa nella nostra storia.
Una grande opportunità per la città ed il territorio sotto il punto di vista sportivo, turistico, promozionale, che siamo riusciti ad ottenere con la forza e la passione che anima non solo chi è amante del ciclismo ma tutti coloro che amano lo sport in generale.