Gubbio e Gualdo

Giro d’Italia, Gualdo Tadino e Penne siglano simbolico “passaggio del testimone”

Grande successo di pubblico per gli eventi promossi dal Comune di Gualdo Tadino, insieme al Comitato di Tappa, per l’arrivo della 10^ tappa del Giro d’Italia Penne-Gualdo Tadino (di 239 km, la più lunga della 101^ edizione della corsa rosa) il prossimo 15 maggio.

Proprio la città abruzzese è stata protagonista nella giornata di domenica (29 aprile). Nella sala consiliare del municipio è stato infatti siglato un simbolico “passaggio del testimone” (firmato un originale foglio di presenza in plexiglass sul modello della firma dei ciclisti prima della gara) tra le città di Penne e Gualdo Tadino, rispettivamente sedi di partenza e di arrivo della decima tappa.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, i priori delle quattro Porte e una delegazione di amministratori della città di Penne, guidata dall’assessore Giuseppina Tulli e dal presidente del Consiglio comunale Antonio Baldacchini, oltre a rappresentanti della pro loco della città abruzzese. Alla cerimonia in municipio è seguito un pranzo nella taverna di San Facondino (visto che la città di Penne è interessata a creare una sinergia anche con i Giochi de Le Porte), mentre nel pomeriggio la Compagnia dello Scorpione si è esibita in piazza Martiri con figuranti, Tamburini e giochi tipici della Festa Medievale abruzzese.

Il simbolico passaggio del testimone tra le due città rappresenta per Gualdo Tadino e Penne anche una grande opportunità per promuovere il territorio, le proprie tradizioni e la propria cultura enogastronomica nelle regioni Umbria e Abruzzo. In questa ottica domenica 6 maggio la visita sarà ricambiata dalla città Gualdo Tadino che si recherà a Penne con una delegazione composta da amministratori, rappresentanti del comitato di tappa, dei Giochi de le Porte e del Gruppo Sbandieratori.

Nell’ambito degli ultimi eventi collaterali all’arrivo del Giro sabato 5 maggio il centro storico sarà teatro della Notte Rosa. Dal primo pomeriggio fino a tarda notte concorsi, spettacoli, esibizioni, musica, sport, negozi e musei aperti.