Domenica 18 maggio la 9^ tappa del Giro d’Italia – che partirà da Gubbio – transiterà in gran parte anche nel territorio comunale di Umbertide.
Il serpentone di ciclisti percorrerà infatti la Sp 219 di Pian d’Assino, per poi passare sulla Ss Tiberina 3 bis fino a raggiungere via Garibaldi e proseguire verso la località Niccone, dove svolterà in direzione di Cortona attraversando Spedalicchio.
Gli orari del passaggio della gara e delle chiusure delle strade saranno i seguenti:
Per chi proviene da via Cavour ci sarà l’obbligo di svolta in via Roma mentre per chi proviene da via Spoletini vi sarà l’obbligo di svolta in via Battisti in direzione dell’USU. Verranno temporaneamente rimossi e poi riposizionati anche i segnali verticali nei pressi delle rotatorie di via della Commenda e di via Garibaldi altezza via Stella, al fine di agevolare il transito del Giro che percorrerà via Gabriotti direttamente verso il Niccone senza effettuare la svolta, appunto, in via Stella.
Le strade resteranno chiuse per circa 20 minuti dopo il passaggio del Giro. E’ vietato l’attraversamento della strada anche in uscita dagli accessi privati e dai parcheggi laterali dei pubblici esercizi. Le strade saranno presidiate dalla Polizia Locale, forze dell’ordine e volontari della Protezione Civile, nonché dagli altri volontari che collaboreranno con l’organizzazione di questo importante evento.
Verrà posizionata segnaletica indicante le predette misure sulle principali strade che si intersecano con il Giro d’Italia. Per motivi di sicurezza della manifestazione non sono previste deroghe al divieto di transito e di sosta con rimozione e di conseguenza si chiede la massima collaborazione di tutti i cittadini nel rispetto delle misure necessaria al passaggio di una delle più importanti gare ciclistiche internazionali.