GIOVENTU' MUSICALE FOLIGNO, PRESENTATA LA XIV STAGIONE DEI CONCERTI. COINVOLTE LE SCUOLE DELLA CITTA' - Tuttoggi.info

GIOVENTU' MUSICALE FOLIGNO, PRESENTATA LA XIV STAGIONE DEI CONCERTI. COINVOLTE LE SCUOLE DELLA CITTA'

Redazione

GIOVENTU' MUSICALE FOLIGNO, PRESENTATA LA XIV STAGIONE DEI CONCERTI. COINVOLTE LE SCUOLE DELLA CITTA'

Lun, 28/09/2009 - 17:32

Condividi su:


Diffondere, sviluppare e accrescere nei giovani l'amore per la musica: è lo scopo della Gioventù musicale di Foligno che promuove quest'anno la XIV stagione dei concerti, con il sostegno del Comune di Foligno e della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. Mercoledì 30 settembre (Auditorium San Domenico, ore 11) si tiene il concerto di inaugurazione proposto dall'Orchestra da Camera dell'Umbria. “Anche quest'anno prosegue il rapporto con le scuole – ha detto l'assessore all'istruzione, Rita Zampolini – per avvicinare i giovani alla musica”. Il presidente e direttore artistico della Gioventù Musicale di Foligno, il maestro Giuseppe Pelli, ha ricordato l'importanza della proposta formativa che “consiste nello stimolare la musicalità di ogni studente attraverso la conoscenza dei vari generi musicali, e apprendere i fondamenti del linguaggio musicale anche grazie ai seminari preparatori e all'ascolto guidato”. Complessivamente la stagione dei concerti, che si svolge all'Auditorium San Domenico, prevede un ciclo di dieci concerti e dieci seminari propedeutici inseriti nel progetto “Guida all'ascolto” e laboratori musicali. Le scuole che partecipano a questo progetto – lo scorso anno ci furono 480 iscritti – sono la scuola media statele Carducci, l'istituto comprensivo Piermarini, l'istituto comprensivo Galilei di Sant'Eraclio, il liceo classico, l'Isic, il liceo scientifico.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!