GIOVEDI'14 A SPOLETO INIZIA LA "GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT PARALIMPICO" - Tuttoggi.info

GIOVEDI'14 A SPOLETO INIZIA LA “GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT PARALIMPICO”

Redazione

GIOVEDI'14 A SPOLETO INIZIA LA “GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT PARALIMPICO”

Lun, 11/10/2010 - 18:42

Condividi su:


Anche Spoleto è tra le 13 città italiane che parteciperanno alla quinta edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico.

La manifestazione, organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico, con il supporto di Enel Cuore Onlus, è in programma giovedì 14 ottobre in Piazza Duomo a partire dalle ore 9:00.

La V Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, che vedrà la presenza di tutte le società sportive umbre, dei rappresentanti delle rievocazioni storiche della città di Spoleto e della Fanfara della Polizia di Stato, verrà aperta dall'intervento del sindaco Daniele Benedetti, dell'assessore allo sport Dante Andrea Rossi, del rappresentante di Enel Cuore Onlus e dal rappresentante regionale INAIL.

A partire dalle ore 10:30 Piazza Duomo ospiterà tutti gli incontri sportivi delle discipline previste: Basket in carrozzina, Torball (gioco sportivo a squadre per non vedenti, in cui si fronteggiano due team composti ciascuno da 3 giocatori), Tennis in carrozzina, Tiro con l'arco per non vedenti e disabili fisici, Calcio a 5 Dirp, Parete Arrampicata Sportiva (FASI), Simulatore Tiro a Volo (FITAV), Scherma.

Negli incontri, che si svolgeranno in contemporanea, saranno impegnati tutte le disabilità paralimpiche.

Lo scopo della kermesse è quello di promuovere la pratica sportiva tra le persone disabili, coinvolgendo migliaia di studenti delle scuole italiane, associazioni di categoria e le società sportive delle federazioni paralimpiche sul territorio. L'evento sarà una vera e propria festa dello sport inteso come strumento per l'integrazione delle persone disabili nella società, chiavistello ideale per spalancare ogni porta, fattore di uguaglianza e diritto inalienabile delle persone, siano esse disabili o meno.

Genova, Torino, Varese, Vicenza, Reggio Emilia, Firenze, Roma, Avellino, Campobasso, Lecce, Messina e Cagliari, le altre città coinvolte nell'iniziativa.

La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico ha prodotto, nel corso degli anni, ottimi risultati. I dati confermano che, dall' anno della prima edizione, il numero dei tesserati del CIP è cresciuto di circa il 15 per cento anche grazie a manifestazioni che vedono i giovanissimi e le scuole protagonisti assoluti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!