Anche Spoleto è tra le 13 città italiane che parteciperanno alla quinta edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico.
La manifestazione, organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico, con il supporto di Enel Cuore Onlus, è in programma giovedì 14 ottobre in Piazza Duomo a partire dalle ore 9:00.
La V Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, che vedrà la presenza di tutte le società sportive umbre, dei rappresentanti delle rievocazioni storiche della città di Spoleto e della Fanfara della Polizia di Stato, verrà aperta dall'intervento del sindaco Daniele Benedetti, dell'assessore allo sport Dante Andrea Rossi, del rappresentante di Enel Cuore Onlus e dal rappresentante regionale INAIL.
A partire dalle ore 10:30 Piazza Duomo ospiterà tutti gli incontri sportivi delle discipline previste: Basket in carrozzina, Torball (gioco sportivo a squadre per non vedenti, in cui si fronteggiano due team composti ciascuno da 3 giocatori), Tennis in carrozzina, Tiro con l'arco per non vedenti e disabili fisici, Calcio a 5 Dirp, Parete Arrampicata Sportiva (FASI), Simulatore Tiro a Volo (FITAV), Scherma.
Negli incontri, che si svolgeranno in contemporanea, saranno impegnati tutte le disabilità paralimpiche.
Lo scopo della kermesse è quello di promuovere la pratica sportiva tra le persone disabili, coinvolgendo migliaia di studenti delle scuole italiane, associazioni di categoria e le società sportive delle federazioni paralimpiche sul territorio. L'evento sarà una vera e propria festa dello sport inteso come strumento per l'integrazione delle persone disabili nella società, chiavistello ideale per spalancare ogni porta, fattore di uguaglianza e diritto inalienabile delle persone, siano esse disabili o meno.
Genova, Torino, Varese, Vicenza, Reggio Emilia, Firenze, Roma, Avellino, Campobasso, Lecce, Messina e Cagliari, le altre città coinvolte nell'iniziativa.
La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico ha prodotto, nel corso degli anni, ottimi risultati. I dati confermano che, dall' anno della prima edizione, il numero dei tesserati del CIP è cresciuto di circa il 15 per cento anche grazie a manifestazioni che vedono i giovanissimi e le scuole protagonisti assoluti.