Il 24 settembre avrà inizio il meeting organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori Umbria, progetto Erasmus “Giovani Europei in Umbria”. Più di 150 ragazzi tra 18 e 30 anni parteciperanno ai 6 giorni di incontri a Perugia presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia (SSML), tra il 24 e il 29 settembre. Gli incontri avranno ad oggetto il dialogo strutturato: perché e come il fare politica sia fondamentale in una democrazia e quali sono gli spazzi dei giovani per affrontare e presentare proprie proposte ai “decisori politici”. Parteciperanno agli incontri, infatti, anche decisori politici (eurodeputati, deputati, senatori, consiglieri regionali e comunali, assessori comunali, referenti di organizzazioni rilevanti del territorio) che ascolteranno le proposte dei ragazzi e le potranno far proprie, esprimendo a pieno l’idea alla base del progetto: dare voce ai ragazzi e permettere loro di conoscere i mezzi per farsi ascoltare. Evento unico sia per gli argomenti trattati che per la modalità dell’esposizione.
Sarà questa anche un’occasione per affrontare, con modalità di formazione non formale, vari e rilevanti argomenti, quali le politiche, il funzionamento e le iniziative dell’Unione Europea, il ruolo dei cittadini attivi, il ruolo della politica, il processo decisionale della Ue, a livello nazionale e locale. E ancora, il National working group per il dialogo strutturato: la struttura, le iniziative, come partecipare alle iniziative di consultazione nazionale, le 8 raccomandazioni della Conferenza di Kosice (Slovacchia, ottobre 2016), il V Ciclo “Consentire a tutti giovani di impegnarsi in un’Europa diversa, connessa e inclusiva – Pronti per la vita, pronti per la società”.
L’avvocato Damiano Marinelli, presidente dell’Unc Umbria, spiega che il progetto “Giovani Europei in Umbria” nasce con l’obiettivo generale di favorire il dialogo strutturato e rafforzare la cooperazione tra giovani e decisori politici all’interno dell’Umbria, al fine di favorire iniziative di politiche giovanili basate sulla conoscenza delle esigenze e sulle proposte della popolazione target. In particolare, le lezioni sui temi riguardanti la Strategia europea per la Gioventù, con particolare attenzione agli otto temi chiave, al concetto di dialogo strutturato e alle opportunità di partecipazione offerte dalle politiche giovanili locali.
Hanno già aderito al progetto: il Comune di Perugia, la Provincia di Perugia, la Regione Umbria, il Master progettazione europea dell’Università degli Studi di Perugia, l’Università telematica Pegaso, il Forum regionale giovani umbri, la Scuola superiore per mediatori linguistici di Perugia (SSML), la Scuola umbra di amministrazione pubblica, il Cesvol, l’Associazione legali italiani.
Le proposte dei partecipanti verranno inserite nel portale www.consumatoriumbria.it/forum, già attivo con il diretto coinvolgimento dei ragazzi, al fine di renderle visibili ai decisori politici che già hanno aderito al progetto. Per ulteriori informazioni www.consumatoriumbria.it/forum
segreteria@consumatoriumbria.it, per iscrizioni segreteria@mediazionelinguisticaperugia.it.