Verrà presentato giovedì 28 febbraio a Foligno il progetto “Creativity Camp”, promosso dall’Agenzia Umbria Ricerche (“Aur”) e dalla Regione Umbria. All’incontro, nella Sala Fittaioli del Palazzo Comunale, alle ore 15.30, interverranno il presidente e il direttore dell’Aur, Claudio Carnieri e Anna Ascani, l’assessore comunale di Foligno Joseph Flagiello, Marco Caprai (Cantine Arnaldo Caprai), Marco Viola (Azienda agraria Viola), Giampiero Lucarelli (Granarium) e Anna Amati (Meta Group).
I “Creativity Camp”, spiegano dall’Aur, sono laboratori di idee che permettono ai partecipanti di prendere convinzione che i risultati dei loro studi, le loro intuizioni, la loro creatività possono generare valore per se stessi e per il territorio, creando imprese innovative in grado di tradurre in prodotti e servizi originali la conoscenza acquisita, portandola sul mercato. Il progetto punta a creare percorsi propedeutici alla creazione d’impresa in cui i giovani tra i 20 e i 35 anni vengono stimolati a sviluppare una visione critica della loro idea d’impresa. Attraverso momenti formativi, lavori di gruppo, sfide e momenti di riflessione individuali, confronto con potenziali finanziatori, ai partecipanti selezionati verranno forniti i principali elementi per una scelta imprenditoriale consapevole e sostenibile. Il tutto attraverso l’utilizzo di strumenti e tecniche basati sulla valorizzazione della propria capacità creativa e innovativa.
Al termine del percorso laboratoriale, le migliori idee d’impresa saranno premiate con una borsa di mobilità semestrale del valore di 5.000 euro, da spendere in un periodo di affinamento del progetto imprenditoriale all’estero, presso un’impresa o un incubatore di impresa che svolga un’attività coerente con il progetto approvato.
Il bando di partecipazione scadrà il 19 aprile 2013. Tutte le informazioni sono consultabili nel sito www.creativitycamp.eu.
Giovani e lavoro, al via il progetto “Creativity Camp” per migliori idee d’impresa
Mar, 26/02/2013 - 12:06