Aggiornamento: Il Responsabile dell’Ufficio pastorale Don Luigi Filippucci comunica che per motivi inderogabili il prof. Stefano Zamagni, giovedì 15 marzo 2012, è convocato ad un incontro istituzionale dal Presidente del Consiglio Prof. Mario Monti, in qualità di Presidente dell’Agenzia del terzo settore, ente governativo con funzioni di vigilanza e controllo, promozione, consulenza a Governo e Parlamento in materia di associazioni No profit. Per questo urgente motivo il convegno diocesano “Giovani e Lavoro” con la presenza del prof. Zamagni verrà posticipato a venerdì 16 marzo 2012 alle ore 17 presso la Sala conferenze dell’Azienda Luigi Metelli di Sant’Eraclio di Foligno.
L’occupazione dei giovani tra 18 e 29 anni continua a calare. Il tasso di disoccupazione giovanile ormai si colloca sopra quota 31%, è quanto emerge dai dati provvisori dell'Istat relativi a gennaio 2012, appena
sotto il record raggiunto a novembre 2011 (31,2%). Si prende atto come, oggi, il mondo del lavoro sia caratterizzato da una sempre maggiore flessibilità e precarietà. Inoltre, l’ insicurezza e le difficoltà, ognora crescenti, non permettono di guardare con speranza al proprio futuro.
Per questa ragione l'Ufficio pastorale per i problemi sociali ed il lavoro della Diocesi di Foligno propone per giovedì 15 marzo 2012 alle ore 17, presso la sala conferenze dell’Azienda Luigi Metelli a Sant'Eraclio
di Foligno, il secondo convegno diocesano sul tema “Giovani e Lavoro”.
La relazione guida del seminario sarà tenuta dal prof. Stefano ZAMAGNI, docente di economia politica presso l’Università degli studi di Bologna e presidente dell'Agenzia per il terzo settore, un ente governativo con funzioni di vigilanza e controllo, promozione, consulenza a Governo e Parlamento in materia di associazioni No profit. Consultore per il Pontificio consiglio della giustizia e della pace, Zamagni è stato uno dei principali collaboratori di papa Benedetto XVI nella stesura dell'enciclica “Caritas in veritate”.
Porteranno i loro contributi al seminario di studio mons. Angelo CASILE, direttore ufficio nazionale CEI per i problemi sociali ed il lavoro, la prof. ssa Cecilia CRISTOFORI, docente di sociologia generale presso l’Università degli studi di Perugia e mons. Gualtiero SIGISMONDI, vescovo della Diocesi di Foligno. Modera l'incontro il dott. Enrico PRESILLA, direttore della Gazzetta di Foligno.
In preparazione al convegno diocesano, venerdì 9 marzo 2012, i giovani, in collaborazione con alcuni rappresentanti della commissione diocesana per i problemi sociali ed il lavoro, animeranno dei laboratori di riflessione dal titolo “Progettare insieme per costruire speranza” presso alcune aziende del territorio (CHREON di Foligno, CO.ME.AR-BPS di Spello) e la parrocchia di Colfiorito, tra imprenditori, giovani lavoratori, giovani laureati, giovani in cerca di lavoro. Progettare insieme, slogan sottolineato nell’esperienza promossa dalla Diocesi di Foligno con il Sinodo dei Giovani, ma anche obbiettivo della commissione diocesana per i problemi sociali ed il lavoro per mettere in rete il mondo economico locale, le industrie, le imprese, le eccellenze, il circuito scolastico e universitario della ricerca e dello sviluppo, per indirizzare, prima nello studio e poi nel lavoro, attraverso una vera progettualità sul territorio, moltissimi giovani, con la speranza di migliorare, al tempo stesso, le potenzialità delle aziende e della comunità.