Giovani da Foligno e dalla Polonia al camposcuola di Folgaria - Tuttoggi.info

Giovani da Foligno e dalla Polonia al camposcuola di Folgaria

Redazione

Giovani da Foligno e dalla Polonia al camposcuola di Folgaria

A tre anni dalla Gmg di Cracovia, prosegue il gemellaggio tra le diocesi di Foligno (Pg) e Skierniewice. Quasi cento i giovani italiani e polacchi al camposcuola a Folgaria (Tn)
Mer, 24/07/2019 - 10:06

Condividi su:


“Questo camposcuola è stato un viaggio spirituale: ci siamo confrontati con noi stessi e con una cultura diversa. Camminando, abbiamo scoperto l’importanza dei piccoli gesti e la meraviglia dei luoghi visitati”. Irene, tredici anni, del gruppo della Pastorale giovanile della Diocesi di Foligno, racconta così le emozioni vissute nella settimana che dal 15 al 20 luglio, a Folgaria (Tn), ha coinvolto oltre novanta giovani, italiani e polacchi, tra i tredici e i vent’anni.

Era il 2016 quando cinquanta pellegrini di Foligno (Pg) arrivarono a Skierniewice, città polacca nella diocesi di Łowicz, per vivere il gemellaggio in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia. Dopo tre anni, il sentimento di amicizia nato allora non si è spento, ma si è approfondito e ha passato il testimone ad altri giovani.

“Rivedere i nostri amici polacchi è una gioia impossibile da descrivere a parole”, commenta Cecilia a conclusione dell’esperienza, mentre Chiara aggiunge: “Non mi aspettavo la fatica che abbiamo sopportato nelle passeggiate, ma sono rimasta stupita dalle riflessioni che abbiamo condiviso e dal legame che si è instaurato con gli amici polacchi”. Entusiasmo manifestato anche dai giovani di Skierniewice: “Le persone, le montagne, tutto è stato meraviglioso” raccontano Bartek e Ola, “e tra noi si è creato un clima fantastico”!

Nato dal desiderio dei ragazzi e degli educatori che hanno vissuto la Gmg di Cracovia, il camposcuola si è concretizzato. Affrontando il tema “Nulla è impossibile a Dio”, si è lasciato accompagnare dalla figura di Maria in ogni gesto, dalla fatica dei sentieri alla riconciliazione con la propria storia.

Fatica e, al tempo stesso, felicità che hanno scosso nell’animo anche gli stessi educatori: “Ho scoperto di essere una mamma spirituale per i miei ragazzi” – racconta suor Alicja che ha accompagnato i giovani polacchi. “Questo dono del Signore”, continua, “mi riempie di gioia e mi fa sentire umanamente realizzata come donna”. Gioia altrettanto manifestata dal responsabile della pastorale giovanile di Foligno, Michele Tufo, che del camposcuola ne fa un progetto per la diocesi umbra: “I giovani vogliono camminare insieme, noi educatori abbiamo il compito e la responsabilità di non lasciarli mai soli”.

Foto: GMG Cracovia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!