Giovani cittadini europei crescono tra STEAM, Storia e Nuovi Linguaggi - Tuttoggi.info

Giovani cittadini europei crescono tra STEAM, Storia e Nuovi Linguaggi

Redazione

Giovani cittadini europei crescono tra STEAM, Storia e Nuovi Linguaggi

Dom, 30/11/2025 - 08:00

Condividi su:


L’IC Spoleto 2 si conferma proiettato verso l’Europa! Dal 16 al 22 novembre 2025, 29 studenti delle scuole Pianciani, Pascoli e Manzoni, accompagnati da quattro docenti, dal Dirigente Scolastico e da nove insegnanti coinvolti in attività di job shadowing, hanno intrapreso un viaggio di mobilità Erasmus+ a Granada (Spagna). Un’occasione preziosa per vivere un’esperienza didattica, formativa e interculturale di crescita e condivisione per ognuno dei partecipanti, presso la Novaschool Medina Elvira.

L’iniziativa non solo valorizza l’offerta formativa dell’Istituto, ma è anche un risultato concreto dell’intervento “Realizzazione di scambi ed esperienze formative all’estero per studenti e per il personale scolastico al fine di potenziare il Programma Erasmus+ 2021-2027” promosso nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.1 – “Nuove competenze e nuovi linguaggi,” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. – CUP B56E23004900006 –

L’obiettivo principale della mobilità era il potenziamento di competenze chiave: linguistiche, digitali, civiche e, soprattutto, interculturali. Presso Novaschool, le attività didattiche si sono concentrate su percorsi CLIL/bilingui in lingua inglese, toccando discipline fondamentali come STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), musica ed educazione civica. Gli studenti si sono cimentati in metodologie innovative come il cooperative learning e la gamification, partecipando a lezioni in aula e laboratori insieme a coetanei e docenti spagnoli.

Non sono mancate le occasioni per sviluppare competenze linguistiche, comunicative e creative in un contesto internazionale e dinamico, attraverso attività in spagnolo, inglese e francese. La mobilità Erasmus+ è stata una bellissima occasione di crescita e condivisione. Oltre all’impegno in aula, l’esperienza ha offerto momenti di confronto culturale essenziali. Anche l’educazione fisica ha fatto capolino durante il percorso formativo e i ragazzi, attraverso il linguaggio universale del gioco, hanno partecipato ad attività motorie in versione spagnola, riscoprendo classici come il “gioco del fazzoletto” e “palla avvelenata” insieme ai loro coetanei della scuola ospitante.

Il viaggio è stato anche un’immersione profonda nel patrimonio storico e artistico europeo. Gli studenti hanno esplorato il centro storico di Málaga, visitando il Teatro Romano, la Cattedrale e l’importante Museo Picasso. Hanno ammirato l’Alhambra a Granada, patrimonio dell’umanità dove storia, arte e natura si intrecciano in modo unico, e si sono dedicati a laboratori scientifici presso il parco della scienza. La visita a Córdoba ha permesso di esplorare la Mezquita, simbolo della cultura andalusa, un’occasione unica per approfondire la storia, l’arte e l’incontro di culture diverse in Europa. Gli studenti si sono saputi distinguere per serietà, partecipazione e spirito di adattamento, rappresentando con orgoglio l’Istituto. Questa esperienza ha sicuramente arricchito mente e cuore, in uno scambio continuo tra arte, storia e cultura che ha permesso a tutti i partecipanti di approfondire la conoscenza del patrimonio europeo, tra valori condivisi, confronto e bellezza.

L’Istituto Comprensivo Spoleto 2 continua a credere fermamente nella validità di queste esperienze significative di crescita, inclusione e cittadinanza europea. Infatti, si sta già lavorando alla prossima mobilità Erasmus+, prevista per la primavera.

Luogo: Istituto Comprensivo Spoleto 2 , via arpago ricci, 8, SPOLETO, PERUGIA, UMBRIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!