Incremento dell’attività dei Carabinieri della compagnia di Foligno, che con l’approssimarsi delle festività natalizie hanno intensificato il controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione in particolare dei reati contro il patrimonio ed alla circolazione stradale.
Nel corso di questo week end sono state messi in campo oltre trenta uomini e dieci automezzi, con servizi preventivi svolti da militari in uniforme e in abiti civili. Un arresto è stato operato a carico di un cittadino extracomunitario quarantenne, clandestino – si legge in una nota dell'Arma – che aveva asportato capi di abbigliamento dal’interno del negozio Oviesse di Foligno. La refurtiva, per un valore complessivo di oltre 250 euro, è stata immediatamente recuperata e restituita al negozio. L’arrestato aveva staccato di dispositivo antitaccheggio e pertanto era convinto di superare la barriera casse indisturbato, ma gli era sfuggito un ulteriore dispositivo occultato tra la merce, che ha azionato l’allarme e consentito ai militari di fermarlo e procedere all’arresto.
I controlli e le numerose perquisizioni effettuate – prosegue il comunicato – hanno consentito di denunciare in stato di libertà, per ricettazione, un giovane folignate già noto alle forze dell'ordine, trovato alla guida di uno scooter rubato alcuni giorni orsono nel centro storico.
Una denuncia per guida in stato d'ebbrezza alcolica, è poi scattata nei confronti di un rumeno residente a Foligno che, alla guida del suo ciclomotore, aveva perso il controllo ed era caduto rovinosamente a terra. La pattuglia, allertata da alcuni passanti, nel prestare soccorso al giovane rimasto a terra privo di sensi, aveva intuito che lo sventurato aveva precedentemente abusato con l’uso di alcolici. Gli accertamenti svolti presso il pronto soccorso – fanno sapere i Carabinieri di Foligno – hanno confermato lo stato di coma etilico, con un tasso elevatissimo. E' stato denuncia alla Procura della Repubblica con sequestro del ciclomotore e ritiro della patente.
Purtroppo, questo è il terzo incidente verificatosi nel centro di Foligno con soggetti alla guida in stato di ubriachezza. La settimana scorsa, prima un italiano aveva terminato la sua corsa contro della autovetture parcheggiate lungo la strada, poi una ragazza bielorussa residente a Spello si era 'fermata' contro una colonnina dell’Enel.