Mobilitazione a Torgiano e a Deruta per aiutare una famiglia in quarantena anti Covid a Ponte Nuovo. Dopo che un giovane, al rientro dalle vacanze, è stato trovato positivo al Coronavirus, il sindaco di Deruta Toniaccini, come prevede il protocollo, ha decreatato la quarantena precauzionale per i familiari della persona infettata.
In aiuto della famiglia sono arrivate le componenti del coro della parrocchia di Ponte Nuovo. Una chiesa che segna il confine tra Torgiano (a sinistra) e Deruta (a destra). Tant’è che il parroco, quando dalla canonica raggiunge l’altare, si sposta… in un altro comune.
Ma la fede e la passione per la musica hanno riunito ciò che la pubblica amministrazione ha diviso con un confine. Quel confine che non è certo un argine per la solidarietà.
A turno, infatti, le donne che compongono il coro, residenti a Torgiano e a Deruta, provvedo a fare la spesa e cucinare per la famiglia in quarantena.
Il tutto, ovviamente, avviene in sicurezza: la spesa e i piatti a domicilio vengono consegnati senza aver contatti diretti con la famiglia.
In attesa che passino le due settimane e che anche il ragazzo, all’esito di due tamponi negativi, sia dichiarato guarito dal Coronavirus.