Giovagnoni (Sirm): "Congresso Next Generation apre a radiologia del futuro" - Tuttoggi.info

Giovagnoni (Sirm): “Congresso Next Generation apre a radiologia del futuro”

ItalPress

Giovagnoni (Sirm): “Congresso Next Generation apre a radiologia del futuro”

Gio, 20/06/2024 - 15:19

Condividi su:


(Adnkronos) – “L’aumento delle possibilità tecnologiche”, la stessa “intelligenza artificiale stanno modificando in maniera radicale il modo di interpretare le immagini e la professione. E’ un congresso di passaggio del testimone tra il vecchio modo di fare radiologia e il futuro, da qui il tema ‘Next Generation’. Scopo del congresso è cavalcare questo momento. La radiologia va avanti e va avanti con le nuove generazioni e con la nuova tecnologia”. Lo ha detto Andrea Giovagnoni, presidente Sirm, Società italiana di radiologia medica e interventistica, all’Adnkronos in occasione dell’apertura del congresso nazionale in corso al MiCo di Milano fino a domenica 23 giugno. “Si tratta – spiega – del primo congresso congiunto dell’area radiologica, che riunisce per la prima volta circa 8mila specialisti delle tre società scientifiche” di categoria: “Medici radiologi (Sirm), medici nucleari (Ainm) e radioterapisti (Airo)”. 

Come sottolinea Giovagnoni, “siamo l’essenza della multidisciplinarità. Il radiologo si interfaccia in media con 25 specialisti: dalla cardiologia alla neurologia, all’emergenza-urgenza, all’ortopedia. Siamo quindi osservatori privilegiati e dobbiamo stare al passo con l’evoluzione perché”, come professionisti, “entriamo nella gestione della stragrande maggioranza delle diagnosi e in molti dei processi terapeutici dei pazienti in tutte le specialità”. In questo contesto di cambio di passo e innovazione, “il 40% dei relatori e moderatori è sotto i 40 anni – evidenzia il presidente Sirm – e sono stati scelti per impatto scientifico dimostrato in questi anni. E’ la nuova generazione che deve portare avanti questa società, è un segno di vivacità intellettuale. Questo è già un risultato importante, anche perché” gli under 40 “rappresentano quasi il 60% della Sirm e la metà sono donne”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!