GIOSTRA QUINTANA: TUTTO PRONTO PER IL CORTEO DELLE RAPPRESENTANZE RIONALI PER LE VIE DEL CENTRO STORICO DELLA CITTÀ - Tuttoggi.info

GIOSTRA QUINTANA: TUTTO PRONTO PER IL CORTEO DELLE RAPPRESENTANZE RIONALI PER LE VIE DEL CENTRO STORICO DELLA CITTÀ

Redazione

GIOSTRA QUINTANA: TUTTO PRONTO PER IL CORTEO DELLE RAPPRESENTANZE RIONALI PER LE VIE DEL CENTRO STORICO DELLA CITTÀ

Gio, 16/06/2011 - 12:03

Condividi su:


Tutto è pronto per il Corteo delle Rappresentanze Rionali che domani sera, a partire dalle ore 22, polarizzerà l’attenzione in attesa della Giostra della Sfida di sabato 18 giugno. Tante le novità di quest’anno a partire dalle due madrine ufficiali. La prima, Federica Moro, rappresenta la Quintana con bellezza, classe, fascino e passione; la seconda, Francesca Testasecca, Miss Italia 2010, la più bella delle belle, terrà alto il nome di Foligno. Federica sarà al solito posto nel corteggio del Comitato Centrale, mentre Francesca sarà accompagnata dal sindaco Nando Mismetti. Un Corteo, dunque, che si aprirà all’insegna delle bellezza per ribadire che la Quintana è femmina. Ma le sorprese del Corteo non si limitano alle due madrine. Infatti, sfoggeranno anche quest’anno i loro abiti secenteschi la Governatrice dell’Umbria, Katiuscia Marini ed il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi. Prima che il lungo “serpentone” barocco attraversi il cuore della città, in Piazza Grande alle ore 21 inizia il suggestivo Cerimoniale della Lettura del Bando e Arruolamento e Benedizione dei Cavalieri. Spazio dunque all’interpretazione da brivido dell’inno del Popolo della Quintana da parte di Claudio Pesaresi e alla voce dell’Araldo Maurizio Torti che declamerà i Bandi di Sfida. E ancora sarà il Segretario Generale dell’Ente, Alfredo Doni a chiamare i cavalieri all’Arruolamento e poi ad estrarre l’ordine di partenza della Sfida. Non mancheranno i saluti del Presidente dell’Ente, Domenico Metelli, del sindaco di Foligno, Nando Mismetti e la benedizione del Vescovo di Foligno, Monsignor Gualtiero Sigismondi. Tanta emozioni anche per i 6 nuovi Priori che entreranno in Piazza per la prima volta alla guida dei rispettivi Rioni. E a proposito di Rioni, sono tante le sorprese anche quest’anno con tanti bellissimi abiti nuovi, delle vere e proprie opere d’arte che gli oltre 80mila spettatori potranno ammirare nelle vie del centro. Su tutto, poi, aleggia la magia della Giostra e quell’attesa spasmodica della notte della vigilia che rende unica la grande Festa di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!