Il sipario sul cartellone ufficiale delle manifestazioni quintanare per la Giostra della Sfida 2010 si alzerà con un giorno di ritardo.
La cerimonia di presentazione – prevista in calendario per martedì 25 maggio – dovrà subire lo slittamento di un giorno, a causa di problemi organizzativi legati all'indisponibilità di alcune presenze e sarà quindi posticipata a Mercoledì 26 maggio alle ore 21.30 presso il Salone d'Onore di Palazzo Candiotti a Foligno in Largo Federico Frezzi n.4
Una serata di gala in perfetto stile quintanaro, che vedrà la partecipazione del Sindaco Nando Mismetti, del Vescovo Monsignor Gualtiero Sigismondi e di tutte le principali autorità politiche, militari e religiose della città.
Presente per l'occasione anche la Madrina della Quintana, l'ex Miss Italia Federica Moro.
Ospite d'eccezione sarà il Maestro Gianni Dessi, autore del Palio di Giostra che andrà in premio al cavaliere che vincerà la sfida in notturna di sabato 12 giugno.
Un appuntamento questo, particolarmente atteso dal mondo quintanaro, che attende con particolare attenzione il momento in cui calerà il velo che cela l'ambito drappo.
Nel corso della serata sarà illustrato alla città ed alla stampa il programma dettagliato delle manifestazioni quintanare, ed al termine verrà scoperto il Palio di Giostra.
Gianni Dessì, romano, uno tra gli artisti più significativi dell'astrattismo contemporaneo.
Lavora nella Capitale in via degli Ausoni che ha dato il nome al gruppo di Dessì, Ceccobelli, Bianchi e Gallo, detto “Nuova scuola romana” che si esprime a fianco della Transavanguardia.
La sua pittura investiga i rapporti tra luce, forma e materia.Dessì è stato contattato dall'avvocato e critico d'arte Italo Tomassoni, componente di rilievo della Commissione dell'Ente Giostra della Quintana di cui fanno parte anche il presidente Domenico Metelli, il vice presidente Marco Mariani ed il presidente della Commissione artistica Stefano Trabalza.