Categorie: Eventi Foligno

GIOSTRA QUINTANA: ANCHE L'ENTE PARTECIPA ALLA 5^ GIORNATA DELLA STORIA

Ci sarà anche Foligno tra gli appuntamenti della quinta “Giornata della Storia” programmata per domenica 21 Novembre dalla Federazione Italiana Giochi Storici, di cui l’Ente Giostra della Quintana è parte integrante. Nel rispetto dello spirito dell’iniziativa, in quella domenica si potrà visitare Palazzo Trinci, il più insigne dei palazzi folignati, edificato sul lato nord della Piazza Grande (oggi Piazza della Repubblica) a partire dal 1407. Grazie alla collaborazione dell’Area Cultura del Comune di Foligno, ed in particolare del Servizio Musei e della Fulginart, sarà possibile visitare gratuitamente e con le spiegazioni delle guide ufficiali le sale della splendida residenza gentilizia che oltre ad essere museo di se stesso (con lo straordinario ciclo di affreschi di Gentile da Fabriano) accoglie anche la Pinacoteca Civica, il Museo Archeologico e il Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi.

La decisione di proporre ancora una volta Palazzo Trinci è legata al fatto che moltissimi folignati non hanno ancora avuto occasione di realizzare una visita approfondita della struttura e di fornire al contempo un’occasione di attrazione in concomitanza con la Giornata della Storia.

“Ci fa estremo piacere – sottolinea il Presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli – poter aprire le porte a folignati e turisti per vedere da vicino sia le splendide stanze affrescate del Trinci sia i tesori che custodisce e per questo intendo ringraziare per la collaborazione l’Assessore alla cultura Elisabetta Piccolotti, il Dirigente dell’Area Cultura del Comune Piero Lai, la Dottoressa Annamaria Menichelli del Servizio Musei e gli operatori di Fulginart.

In particolare domenica 21 Novembre verranno organizzate due visite guidate gratuite, alle ore 11 e alle ore 17.30, della durata di circa 45 minuti ciascuna, con spiegazione storica ed artistica. La prenotazione è obbligatoria e deve pervenire alla segreteria dell’Ente Giostra della Quintana di Foligno (telefono 0742-354000, mail info@quintana.it) entro le ore 19 di giovedì 18 Novembre, allo scopo di formare i due gruppi di visita; in caso di necessità potrà essere prevista la formazione di un terzo gruppo successivo (al mattino o al pomeriggio) e comunque le prenotazioni saranno accettate sino ad esaurimento dei posti disponibili.

I visitatori, al termine della visita, compileranno un coupon con il quale parteciperanno all’estrazione di due copie dello splendido volume “Commedie di Vincenzo Jacobilli” pubblicato dall’Ente Giostra della Quintana ed incentrato su quattro commedie praticamente sconosciute, la cui redazione si deve alla certosina attività di analisi e studio del Comitato Scientifico coordinato dalla professoressa Anna Maria Rodante.