Giostra dell'Arme, a San Gemini si attende la sfilata del 'Corteo delle Dame' - Tuttoggi.info

Giostra dell’Arme, a San Gemini si attende la sfilata del ‘Corteo delle Dame’

Redazione

Giostra dell’Arme, a San Gemini si attende la sfilata del ‘Corteo delle Dame’

Festa nel pieno del suo programma, tanti gli eventi in programma
Gio, 03/10/2019 - 11:03

Condividi su:


La Giostra dell’Arme di San Gemini si appresta a vivere un altro dei momenti più suggestivi della festa, il ‘Corteo delle Dame’, in programma venerdì 4 ottobre dalle ore 21.30 per le vie del borgo, con conclusione a Palazzo Vecchio. Al corteo – una vera e propria riscoperta, già avviata lo scorso anno nell’ambito della Giostra, del ruolo della donna nel medioevo – parteciperanno delegazioni provenienti da Perugia, Ferentillo, Lugnano in Teverina ed Amelia. Le dame saranno accompagnate da figure femminili dei rioni Piazza e Rocca di San Gemini che, in abiti storici, richiameranno il tema centrale della 46° edizione dell’evento – il ciclo dei dodici mesi – ma anche significati relativi all’universo femminile medievale, in un percorso di riscoperta sociale e storica.

Il 1° ‘Torneo di bandiera’

Intanto venerdì scorso, 28 settembre, è andato in scena in piazza San Francesco il primo ‘Torneo di bandiera’ a cui hanno partecipato circa 80 giovanissimi sbandieratori e musici di San Gemini, Orte e Amelia. Il successo è andato oltre la pur nutrita partecipazione di pubblico, visto che ha rappresentato un momento di forte aggregazione, amicizia e confronto. Circa la gara, Orte si è affermata nelle tre categorie ma tutti – a partire dai piccoli Bandierai di San Gemini che hanno sfilato per le vie del paese – hanno dato spettacolo, contribuendo ad alimentare il fascino di un evento che proprio quest’anno celebra il 45° anniversario della nascita del glorioso Gruppo Sbandieratori San Gemini.

Festa nel pieno

La festa prosegue con i suoi appuntamenti fatti di spettacolo, cultura, aggregazione e buona cucina con le popolari taverne. L’inizio è stato dei più incoraggianti e tutto lascia pensare ad una grande edizione, che si concluderà il 13 ottobre con la Giostra dell’Arme dove i rioni Rocca e Piazza si sfideranno al ‘campo de li giochi’. “Ciascuno di noi – afferma David De Santis, presidente dell’Ente Giostra dell’Arme – mette in campo amore e sacrificio per la migliore riuscita dell’edizione 2019 che dovrà sancire in maniera assoluta la singolarità, la spettacolarità e l’importanza di questa kermesse che si svolge nell’ambientazione unica e suggestiva di uno dei borghi più belli d’Italia, proponendo giorni magici, dove colori e profumi ci riportano a quella che era la fastosità e la sontuosità di una città medievale in festa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!