La Giostra della Quintana è un torneo cavalleresco ed una manifestazione storica in costume. La denominazione di Quintana deriva dal nome della quinta via dell'accampamento romano, nella quale aveva luogo l'addestramento dei soldati che, armati di lancia, si lanciavano contro un fantoccio cercando di infilare l'anello sospeso ad una mano del fantoccio. Risalgono quindi ad allora le origini del torneo.Come si può facilmente intuire, anche se da questo evento si sono poi sviluppate delle tradizioni molto importanti, e dei momenti di piacevole intrattenimento, la tradizione più radicata fa sì che ancora oggi il vero momento clou sia la gara al Campo de li Giochi.E senza dubbio i protagonisti indiscussi di questo momento sono i cavalli e i loro cavalieri. A tal proposito, di seguito sono riportati dettagliatamente le notizie su ogni rione.
Ammanniti: Emanuele Capriotti il GagliardoBadia: Emanuele Filippucci l'ArditoCassero: Luca Innocenzi il PertinaceContrastanga: Gianluca Chicchini il Furente Croce Bianca: Lucio Antici il FedeleGiotti: Daniele Scarponi l'AnimosoLa Mora: Michelangelo Fondi il GenerosoMorlupo: Riccardo Conti il BaldoPugilli: Lorenzo Paci il MoroSpada: Massimo Gubbini l'Audace
Scheda di dettaglioI palii vinti si riferiscono al cavaliere di giostra
RIONE AMMANNITI
Cavaliere di giostra: Emanuele Capriotti di Ascoli Piceno, 31 anni, detto il Gagliardo
Palii vinti: 2007-IICavallo di giostra: Ripanera, purosangue di sette anni; Cavalli a disposizione: Rocha que Vola, purosangue di cinque anni.Scuderia rionale: i cavalli sono di proprietà del cavaliere, il quale provvede ad allenarli presso la propria scuderia ubicata in località Castignano di Ascoli Piceno, nelle Marche.
RIONE BADIA
Cavaliere di giostra: Emanuele Filippucci di Foligno, 40 anni, detto l'Ardito
Palii vinti: 1990-ICavallo di giostra: La Bhalma, purosangue di otto anni (è candidata anche Street Boogie, purosangue di nove anni); Cavalli a disposizione: Like Dafour purosangue di quattro anni; Melinda, purosangue di cinque anni.Scuderia rionale: si trova in località Scafali e qui si svolgono allenamenti e preparazione del binomio di gara. E' dotata di tutte le attrezzature necessarie.
RIONE CASSERO
Cavaliere di giostra: Luca Innocenzi di Foligno, 25 anni, detto il Pertinace
Palii vinti: 2007-I; 2008-ICavallo di giostra: Naval War, purosangue inglese di dieci anniCavalli a disposizione: Islanda, purosangue inglese di nove anni; Scintilla, purosangue inglese di quattro anni; Integral Horse, purosangue inglese di sei anni.Scuderia rionale: si trova in località La Chiona, nel comune di Spello. Si estende su una superficie di due ettari in collina. E' dotata di otto box, campo prove per allenamento Quintana di Foligno e di Ascoli Piceno, “tondino” per lavoro in piano; locali selleria, docce; rimessa attrezzi; n.5 paddock; fienile.
RIONE CONTRASTANGA
Cavaliere di giostra: Gianluca Chicchini di Foligno, 42 anni, detto il Furente
Palii vinti: 1989-I; 1994-I; 1996-II; 2005-II; 2006-IICavallo di giostra: Larochefocauld, purosangue inglese di cinque anni,Cavalli a disposizione: – Scuderia rionale: La struttura rionale si trova in località Casevecchie di Foligno. E' costituito da un casolare di campagna in cui sono stati ricavati all'interno cinque box, doccia, selleria, maggaino ed un ufficio. All'esterno sono stati costruiti tre box in legno con recinti adiacenti.
RIONE CROCE BIANCA
Cavaliere di giostra: Lucio Antici, 37 anni di Terni (residente a Foligno), detto il Fedele
Palii vinti: 2000-ICavallo di giostra: Scala Minore, purosangue inglese baio di otto anni; cavalla di punta del rione; di grande esperienza, precisa e velocissima: Detiene il record della pista con 54″36. Cavalli a disposizione: Betty Queen, purosangue inglese di sei anni dal mantello baio, cavalla di riserva che garantisce precisione e affidabilità mantenendo di buonissimo livello le performances sull'otto di gara; Big More, ultimo arrivato in scuderia; purosangue inglese di tre anni, castrone dal mantello baio scuro; è destinato a raccogliere la pesante eredità di Scala Minore.Scuderia rionale: si trova in località Moano di Sant'Eraclio ed è una struttura con relativa pista di allenamento in sabbia, della lunghezza di 350 metri; paddock e tondino.
RIONE GIOTTI
Cavaliere di giostra: Daniele Scarponi di Foligno, detto l'Animoso
Palii vinti: 2004-II, 2005-I, 2006-ICavallo di giostra: Baccani, purosangue inglese di cinque anni.Cavalli a disposizione: Macho Vernacolo, purosangue inglese di cinque anni; Dorilas, purosangue inglese di cinque anni.Scuderia rionale: si trova nella campagna folignate e il Rione ha in affitto la struttura dal 2000. Attualmente la scuderia ospita sei cavalli, tra i quali Usciaddu de Sedini con il quale il Rione ha vinto nel luglio 2000, e Mon Valley, purosangue inglese con cui il rione ha vinto i tre Palii insieme a Scarponi.
RIONE LA MORA
Cavaliere di giostra: Michelangelo Fondi di Foligno, 20 anni, detto il Generoso
Palii vinti: -Cavallo di giostra: Catalifi, purosangue di cinque anni, baio scuroCavalli a disposizione: Crazy Song, purosangue irlandese, baia di sette anniScuderia rionale: E' ubicata nella zona di Sant'Eraclio, in via Tamburini. E' dotata di sei box con paddok, tondino e foresteria.
RIONE MORLUPO
Cavaliere di giostra: Riccardo Conti di Faenza, 39 anni, detto il Baldo
Palii vinti: 1998-I, 2000-II, 2001-I, 2002-II, 2003-I, 2003-IICavallo di giostra: Burika, purosangue inglese di cinque anniCavalli a disposizione: Falco di Nexus, purosangue inglese di sette anni; Sudden Money, purosangue baio di cinque anni; Sensuality Plum, purosangue di tre anni. Scuderia rionale: La struttura utilizzata è quella del Rione Bianco di Faenza, presso la quale vengono allenato il cavallo che il Morlupo ha a disposizione per partecipare alla Giostra della Quintana.
RIONE PUGILLI
Cavaliere di giostra: Lorenzo Paci di Foligno, 30 anni, detto il Moro
Palii vinti: 1993-I; 1996-Lotteria; 1999-II; 2001-II;Cavalli di giostra: Go Betty Go, purosangue inglese, saura di nove anni;cavalli a disposizione: Gokarna, purosangue inglese, baia di sei anni; Duchessa, purosangue inglese, baio di quattro anni.Scuderia rionale: è ubicata in località Scafali e può contare su quattro box ed una superficie di circa cinquemila metri quadrati con vari recinti.
RIONE SPADA
Cavaliere di giostra: Massimo Gubbini di Foligno, 24 anni, detto l'Audace
Cavallo di giostra: Sopran Ginestra, purosangue inglese di quattro anni Cavalli a disposizione: -Scuderia rionale: l'impianto si trova in località Scafali ed è stato attrezzato dalla contrada per la migliore preparazione sia del cavaliere che dei cavalli destinati ad essere utilizzati in gara.