Foligno

Giostra della Quintana 2022, deciso il programma: il 18 giugno la Sfida

Deciso il programma della Giostra della Quintana di giugno 2022. L’attesa Sfida, in particolare, si terrà il 18 giugno

Nell’ambito della riunione del Comitato Centrale dell’Ente, tenutasi lo scorso lunedì, sono state definite le date dei principali appuntamenti della Festa. Si parte con la presentazione del Palio della Giostra della Sfida che si terrà nella serata del 27 maggio. Il 1° giugno ci sarà “la notte delle bandiere” quando la città si colorerà con i vessilli dei 10 Rioni. Per il giorno successivo 2 giugno, è prevista presso ogni contrada la suggestiva cerimonia “dell’investitura del Cavaliere” seguita dall’Ostensione delle bandiere dal Palazzo Comunale. Nella stessa giornata sono programmate le cene rionali in onore “di Dama e Cavaliere”.

La gastronomia rionale, con l’apertura delle dieci taverne, prenderà il via il 3 giugno e andrà avanti fino al 17 uno stop previsto per il giorno 5 giugno in occasione delle prove ufficiali al Campo de li Giochi.

Arriviamo al clou del programma: il 17 giugno si terrà lo spettacolare corteo storico con la lettura del Bando. Poi sabato 18 giugno la tanto attesa Giostra della Sfida. 


Quintana, ultimi colpi di mercato: Chicchini allo Spada e Gubbini al Giotti


Ma ci sono ancora numerosi appuntamenti ed eventi pensati per la Quintana 2022, alla definizione dei quali il mondo quintanaro sta lavorando per arricchire sempre di più la nostra Festa e trasformare, anche quest’anno, la città nella sfavillante capitale del barocco.