Sulla “Giostra della Quintana”, nel corso della riunione tenutasi a palazzo Candiotti alla presenza del presidente Domenico Metelli, sono stati messi a punto alcuni aspetti di natura prettamente veterinaria con il dottor Marco Pepe, presidente della Commissione Veterinaria. Presenti Marco Cardinali, presidente della Commissione tecnica, e i priori delle contrade.
Entra nella fase più visibile la preparazione alla “Sfida” della Giostra della Quintana, in calendario per sabato 14 giugno, alle ore 21, al “Campo de li Giochi” di Foligno. In relazione al recentissimo varo del nuovo Regolamento di gara, l'occasione è servita per definire il calendario di pre-visite, sessioni di prove libere e prove ufficiali al “Campo de li Giochi”. Le date degli appuntamenti sono state decise tenendo conto della novità rappresentata dai nuovi diametri degli anelli: otto centimetri per la prima tornata, sei centimetri per la seconda tornata, cinque centimetri per la terza.
Il primo appuntamento è per sabato 19 aprile al campo prove dell'aeroporto per le pre visite dei cavalli, presente la Commissione veterinaria, condizione obbligatoria per la partecipazione alla Giostra. A seguire: domenica 20 aprile si terrà la prima sessione di prove libere al Campo di via Nazario Sauro, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30; ciascun rione avrà a disposizione trenta minuti di tempo (le contrade saranno suddivise in due gruppi da cinque). Sabato 3 maggio e sabato 17 maggio, alle ore 21 (quindi in fascia serale visto che la Giostra della Sfida sarà in notturna) altre due sessioni di prove, sempre al “Campo de li Giochi”. Le prove ufficiali, quelle cioè che si tengono praticamente alla vigilia della Quintana vera e propria, avranno luogo sabato 31 maggio con inizio alle ore 21; ciascun rione avrà a disposizione tre minuti di tempo. Per ordine di tempo e modalità la Commissione Tecnica incontrerà nuovamente le commissioni tecniche rionali. “Abbiamo deciso di anticipare i tempi per le prove rispetto allo scorso anno – sottolinea il presidente Domenico Metelli – sulla base delle novità introdotte dal nuovo Regolamento tecnico e di gara e per consentire ai cavalieri e ai rioni di prepararsi nel migliore dei modi. Ma del resto si sono potuti introdurre cambiamenti solo considerando l'altissimo grado di preparazione raggiunto da cavalli e cavalieri. La Giostra della Quintana resta davvero l'Olimpiade delle giostre italiane: la più bella, la più avvincente, la più difficile”.