Si è tenuta questa mattina presso la prefettura di Perugia la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica a sette cittadini perugini, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, ed ai familiari dei deceduti.
A consegnare le medaglie è stato il Prefetto, Enrico Laudanna, assieme ai Sindaci dei Comuni dai quali provengono gli insigniti ed al Presidente dalla Regione, Catiuscia Marini. Presenti anche i vertici delle Forze di Polizia.
Il Prefetto, nel suo intervento, ha posto l’accento sul valore simbolico della medaglia, riconoscimento del sacrificio vissuto dai nostri concittadini, delle sofferenze e dei lutti subiti dalle loro famiglie, anche in funzione di ricordo per il futuro.
Gli insigniti sono stati:
1.PAGLIACCI Franco Perugia
2.PERICOLI Enzo Gualdo Tadino
3.PIERMARINI Luigi Nocera Umbra
4.PISCITELLI Vincenzo Bastia Umbra
5.RAGNI Alberto Perugia
6.ROSCINI Alberto Perugia
7.ZIARELLI Candido Perugia
La consegna delle medaglie d’onore è stata idealmente collegata alla data del 27 gennaio, “Giorno della Memoria”, istituito nel 2000 per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti e rendere omaggio alle numerose vittime, nonché a tutti coloro che, a rischio della propria vita, si sono opposti al progetto di sterminio ed hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.