Giorno del Ricordo, tanti appuntamenti tra Assisi e Bastia: il programma - Tuttoggi.info

Giorno del Ricordo, tanti appuntamenti tra Assisi e Bastia: il programma

Flavia Pagliochini

Giorno del Ricordo, tanti appuntamenti tra Assisi e Bastia: il programma

Lun, 09/02/2026 - 10:48

Condividi su:


Si terrà il 10 febbraio 2026 ad Assisi la commemorazione del “Giorno del Ricordo”, istituito per conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Il sindaco Valter Stoppini e rappresentanti dell’Amministrazione comunale parteciperanno alla cerimonia in programma alle ore 15.00 a Santa Maria degli Angeli, presso il Parco Norma Cossetto, via Martiri delle Foibe. L’iniziativa è a cura del “Comitato 10 febbraio” e prevede anche la deposizione di un mazzo di fiori in ricordo delle vittime. Dal 9 al 13 febbraio prossimi, la Biblioteca comunale proporrà una selezione di libri pensata per accompagnare chiunque desideri approfondire la tragedia delle Foibe, comprenderne le implicazioni storiche e umane e fare della memoria un gesto di responsabilità civile.

A Bastia invece martedì 10 febbraio alle 10, si terrà la deposizione di un omaggio floreale in via Martiri delle Foibe – XXV Aprile, come segno di rispetto e commemorazione. Nel pomeriggio, alle 18, all’Auditorium Sant’Angelo, si svolgerà l’iniziativa “Voci dal silenzio: Letture sulle Foibe“, a cura degli allievi del Corso di Lettura Espressiva dell’Unilibera, con la docenza di Andrea Volpi e il coordinamento di Aurora Tazza. Inoltre, nel corso del mese, la Biblioteca comunale ospiterà il “Febbraio del Ricordo“, uno scaffale tematico sulle foibe, per l’approfondimento storico e la diffusione della memoria con libri, testimonianze e materiali di consultazione. «Le foibe rappresentano una ferita profonda nella storia italiana ed europea – si evidenzia dal Comune –, ricordare significa restituire dignità alle vittime, custodire la verità storica e trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria»

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!