Categorie: Eventi Perugia

GIORNO DEL RICORDO: PERUGIA COMMEMORA DOMANI LE VITTIME DELLE FOIBE

“Il Comitato 10 febbraio”, associazione costituita per mantenere viva la memoria dei Martiri delle Foibe e degli Esuli di Istria, Fiume e Dalmazia, ha organizzato in occasione del “Giorno del Ricordo” 2011 l'incontro- convegno “Esodo e foibe: le memorie e i silenzi”, che si terrà domani ore 10 presso la sala Dei Notari, con il patrocinio del comune.

L'iniziativa vedrà la partecipazione del direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale dell'Umbria Maria Letizia Melina, di Gianni Stelli, docente di filosofia e rappresentante della Società studi fiumani, di Franco Papetti, della Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, di Livio Zupicich, esule fiumano e di Valentino Quintana, giornalista e saggista nel comitato scientifico dell'associazione “Libera Storia”. Il convegno si svolgerà nella forma dell'incontro aperto al pubblico (in particolare alle scolaresche), nel corso del quale verranno proiettati filmati, alternati ad interventi di diretti testimoni dell'epoca, esuli fiumani e istriani, nonché di storici e giornalisti.

Con questo appuntamento, il Comitato 10 febbraio, unitamente all'aministrazione comunale, si propone di celebrare e ricordare una pagina di storia per troppo tempo dimenticata: la tragedia delle foibe e degli esuli giuliano – dalmati rappresenta parte di un passato, neanche troppo lontano, comune a tutti gli italiani, che tutte le Istituzioni, locali e nazionali, hanno il dovere di commemorare per evitare che tali eventi possano nuovamente cadere nell'oblio.