“Sulle tracce di Luca Signorelli a Città di Castello”. Questo il titolo del percorso organizzato sabato 14 e domenica 15 ottobre dal Gruppo FAI di Città di Castello in occasione delle Giornate FAI d’Autunno, che in tutta Italia vedranno l’apertura di 700 luoghi in 350 città.
L’itinerario nel centro storico partirà dalla Torre Civica, eccezionalmente aperta al pubblico dopo anni, e porterà i partecipanti alla scoperta dei luoghi legati alla figura del pittore, che per la città realizzò numerose opere. L’iniziativa è realizzata sulla scia delle celebrazioni per il Quinto Centenario della morte di Luca Signorelli (1523-2023).
Le visite guidate – partecipazione con un contributo libero minimo di 3 euro – saranno condotte dai volontari del Gruppo FAI tifernate coadiuvati dagli “Apprendisti Ciceroni” del Liceo Statale “Plinio il Giovane” e toccheranno le tappe fondamentali della carriera artistica di Luca Signorelli a Città di Castello.
Tappe della visita (nell’ordine):
Le visite, organizzate a intervalli regolari per piccoli gruppi, partiranno ogni mezz’ora dal banco Fai in Piazza Gabriotti, sotto la Torre Civica. La prenotazione non è necessaria ma in caso di particolare affluenza la partecipazione potrebbe non essere garantita. Questi gli orari: sabato 15-18; domenica 10-13 / 15-18. I turni di visita, della durata di 90 minuti circa, partiranno ogni mezz’ora secondo il seguente piano orario: mattina 10, 10.30, 11, 11.30; pomeriggio 15, 15.30, 16, 16.30.
In occasione delle Giornate FAI d’Autunno i partecipanti all’iniziativa potranno completare idealmente l’itinerario su Luca Signorelli accedendo, in autonomia e con uno speciale biglietto dedicato, alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello e al Museo del Duomo di Città di Castello che conservano opere del pittore e della sua bottega (riduzione concessa da domenica 15 a domenica 22 ottobre previa presentazione dello specifico coupon rilasciato dal Gruppo FAI tifernate).
Per ulteriori informazioni: mail cittadicastello@gruppofai.fondoambiente.it, pagina Facebook/Instagram Gruppo FAI Città di Castello, sito www.giornatefai.it (link diretto: https://fondoambiente.it/luoghi/torre-civica-citta-di-castello?gfa).