GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO: PIU’ DI 3MILA E 500 VISITE AL TRINCI - Tuttoggi.info

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO: PIU’ DI 3MILA E 500 VISITE AL TRINCI

Redazione

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO: PIU’ DI 3MILA E 500 VISITE AL TRINCI

Gio, 02/10/2008 - 18:35

Condividi su:


Musei e palazzi comunali letteralmente presi d'assalto lo scorso fine settimana.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, in programma dal 27 al 28 settembre, e della X edizione della rassegna “I Primi d'Italia”, infatti, il museo di Palazzo Trinci ha registrato la visita di 3.538 persone.

La sede del museo è lo storico palazzo che si affaccia sulla piazza principale, appartenuto alla famiglia Trinci e decorato da splendidi affreschi soprattutto quattrocenteschi di vari artisti umbri, fra cui Ottaviano Nelli. È divisa in tre sezioni: opere del '300 (ospitate in 4 sale), opere del '400 (ospitate in 2 sale) e opere dal '500 in poi (in 2 sale). Il museo nacque intorno al 1860, quando dopo l'Unità d'Italia molte chiese non furono officiate e alcune distrutte.Per salvaguardare il patrimonio artistico di Foligno, si decise di staccare gli affreschi delle chiese cittadine. Inizialmente quindi, il museo era più piccolo e ospitava solo affreschi del XIV e XV secolo, e alcuni del XVI secolo.Vi confluirono molte altre opere in seguito, tra cui quelle di Niccolò di Liberatore detto l'Alunno.

Buono anche il dato delle visite guidate ai palazzi (Lezi-Marchetti, Giusti-Orfini, Palazzo comunale) con una media di 46 persone a circuito, per un totale di 184 utenti.

ARTICOLO CORRELATO:

OGGI E DOMANI LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO ANCHE A FOLIGNO


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!