Musei e palazzi comunali letteralmente presi d'assalto lo scorso fine settimana.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, in programma dal 27 al 28 settembre, e della X edizione della rassegna “I Primi d'Italia”, infatti, il museo di Palazzo Trinci ha registrato la visita di 3.538 persone.
La sede del museo è lo storico palazzo che si affaccia sulla piazza principale, appartenuto alla famiglia Trinci e decorato da splendidi affreschi soprattutto quattrocenteschi di vari artisti umbri, fra cui Ottaviano Nelli. È divisa in tre sezioni: opere del '300 (ospitate in 4 sale), opere del '400 (ospitate in 2 sale) e opere dal '500 in poi (in 2 sale). Il museo nacque intorno al 1860, quando dopo l'Unità d'Italia molte chiese non furono officiate e alcune distrutte.Per salvaguardare il patrimonio artistico di Foligno, si decise di staccare gli affreschi delle chiese cittadine. Inizialmente quindi, il museo era più piccolo e ospitava solo affreschi del XIV e XV secolo, e alcuni del XVI secolo.Vi confluirono molte altre opere in seguito, tra cui quelle di Niccolò di Liberatore detto l'Alunno.
Buono anche il dato delle visite guidate ai palazzi (Lezi-Marchetti, Giusti-Orfini, Palazzo comunale) con una media di 46 persone a circuito, per un totale di 184 utenti.
ARTICOLO CORRELATO:
OGGI E DOMANI LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO ANCHE A FOLIGNO