Categorie: Foligno Istituzioni

Giornate Europee del Patrimonio 2012, a Trevi convegno su storia e architettura della “Piazza del Comune”

“Da Piazza Sant’Emiliano a Piazza Mazzini”: è il titolo della giornata di studio che si svolgerà 29 settembre a Trevi, presso Villa Fabri, in occasione delle Giornate europee del patrimonio 2012. L’iniziativa è del Comune di Trevi che intende così sottolineare e contestualizzare, anche in una prospettiva storica ed evolutiva, i recenti interventi di ripavimentazione della storica “Piazza del Comune” che hanno restituito ampiezza, luminosità e decoro al cuore della vita sociale e politica cittadina: un’occasione dedicata all’approfondimento della storia del sito e dei palazzi e monumenti che vi prospettano, alla loro evoluzione urbanistica e funzionale, alle prospettive di valorizzazione culturale e turistica.

Il programma della giornata prevede, dopo i saluti introduttivi del commissario prefettizio Angelo Gallo Carrabba e del direttore regionale dei beni culturali Francesco Scoppola, una serie di relazioni che affronteranno le vicende della piazza dal punto di vista storico, architettonico, artistico ed iconografico, inquadrandole nel più ampio tema del recupero e della riqualificazione dei centri storici. Interverranno l’architetto Giuseppe Bettini (responsabile dell’ufficio tecnico comunale), l’esperto di storia locale Franco Spellani (presidente dell’Associazione Pro Trevi), mons. Giampiero Ceccarelli (cancelliere arcivescovile dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia) e Bruno Gori (architetto restauratore della Pro.Rest.). La relazione conclusiva è affidata a Bruno Toscano, professore emerito di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Roma Tre, che parlerà sul tema “Continuare e innovare”.
La manifestazione è inserita nel calendario delle iniziative promosse in Umbria per celebrare, il 29 e 30 settembre prossimi, le Giornate europee del patrimonio 2012.