Giornate d'Autunno, con il Fai sul “tetto” del Trasimeno - Tuttoggi.info

Giornate d’Autunno, con il Fai sul “tetto” del Trasimeno

Redazione

Giornate d’Autunno, con il Fai sul “tetto” del Trasimeno

Mer, 12/10/2022 - 09:45

Condividi su:


Per le Giornate d’autunno la delegazione del lago propone nel prossimo fine settimana la visita a Greppolischieto e Fallera

Tornano le Giornate di Autunno del FAI. Sabato 15 e domenica 16 la Delegazione del Lago Trasimeno accoglierà i visitatori nel territorio del comune di Piegaro e più precisamente a Greppolischieto.

Greppolischieto è una finestra sul mondo, il piccolo borgo rimasto pressoché intatto si erge agli estremi confini meridionali del territorio piegarese, fra boschi di querce, elci e castagni; ristrutturato in tempi recenti dall’architetto De Menna e Anna Fendi, nota stilista romana, è attualmente adibito a residenza privata e stabilmente vi risiedono solo tre famiglie. Ad addentrarsi dentro le mura del castello si perde il contatto con la realtà: le brevi vie, la minuscola piazza con l’antico pozzo, l’edificio scolastico, lì dove il silenzio è padrone.

Di grande interesse la parrocchiale; di forma rettangolare, è a navata unica con una piccola cappella laterale, dove si trova il fonte battesimale. Ai lati dell’unico altare, dedicato a S. Lorenzo, vi sono due nicchie, contenenti i simulacri di S. Giuseppe (a sinistra) e della Vergine Immacolata (a destra). Ma quello per cui merita la visita è l’affresco, di scuola umbra, con la Vergine col Bambino tra S. Sebastiano e S. Antonio abate. Oggetto degli studi di Elvio Lunghi, l’affresco potrebbe avere derivazioni o paternità più illustri della generica “Scuola Umbra”, per la fattura dei personaggi, la scelta di inserire il gruppo in un fondale con paesaggio e anche gli angeli in alto tradiscono una mano felice.

C’è chi dice che Greppolischieto sia il risultato della fuga degli abitanti dell’antica Città di Fallera che, abbandonato il loro primo insediamento costruirono il castello. Ancora oggi, inoltrandosi nei fitti boschi, tra Castiglion Fosco e Greppolischieto, si raggiunge Fallera, che appare come un antichissimo insediamento di epoca preistorica o protostorica. Dal 1925 si sono eseguite ricerche archeologiche, che hanno portato alla luce i resti di una fortificazione che gli archeologi tendono a definire Castelliere (o costruzione collettiva), risalente all’Età del Ferro.

Oltre alla visita del Castello il FAI propone un percorso di Trekking in collaborazione con l’associazione “Anello del Fiume d’Oro” per visitare il sito archeologico e scoprire la natura circostante. Tre passeggiate di circa 2 km che necessitano di scarpe e abbigliamento idoneo e che partiranno direttamente dal punto di ritrovo (Sabato 15 Ottobre ore 15.30 – Domenica 16 Ottobre ore 10.00 e ancora alle 15.30).

Dal sito, in chiara posizione strategica, è possibile avere un controllo completo dell’accesso alla valle del Nestore dall’orvietano, attraverso la vallata di Greppolischieto e Fersinone, chiusa sullo sfondo dal Monte Peglia, nonché la piena visuale delle sponde meridionali del Trasimeno.

Durante le visite sarà possibile degustare e acquistare olio e vino del territorio piegarese, una commistione fra arte, cibo e natura organizzata dall’Amministrazione Comunale.

Quest’anno non è più necessaria la prenotazione per partecipare alle giornate del FAI, ma i volontari invitano a presentarsi comunque ai “banchetti” negli orari indicati per fruire al meglio dell’attività dei giovani narratori ed immergersi nella bellezza naturalistica ed architettonica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!