Le iniziative si svolgeranno a partire dal 25 marzo - il “Dantedì” - al 6 aprile
Foligno si appresta a promuovere una nuova edizione delle Giornate dantesche. L’assessorato alla cultura, con la coordinatrice scientifica delle Giornate dantesche, professoressa Cristiana Brunelli, il Comitato dantesco e gli uffici dell’area cultura hanno predisposto il programma in vista delle prossime celebrazioni, che si svolgeranno a partire dal 25 marzo – il “Dantedì” – al 6 aprile, nel mese tradizionalmente dedicato a Dante a Foligno.
Programma per le scuole
Il programma sarà presentato nei prossimi giorni. La manifestazione sarà anche quest’anno ricca e di ampio respiro e prevederà iniziative varie, per coinvolgere diverse fasce di pubblico, dagli studiosi ai cittadini interessati o curiosi, oltre agli studenti delle scuole. Come ogni anno un artista di rilievo è stato incaricato di illustrare la copia anastatica della editio princeps che verrà presentata alla città nella giornata di apertura del 25 marzo.
I concorsi
Ai giovani delle scuole medie della città saranno dedicate due giornate di incontri laboratoriali a tema dantesco mentre ai ragazzi delle scuole superiori è dedicato il concorso “Commediando”, che si è allargato fino a coinvolgere le scuole non solo di Foligno ma della Regione. Sempre alle scuole è dedicato il concorso “Una terzina per Foligno: gli studenti hanno scelto la loro terzina dantesca preferita e due ragazzi saranno premiati per la motivazione che hanno accompagnato alla scelta dei versi. Le Giornate dantesche 2023 si concluderanno nella serata del 6 aprile con un concerto all’Auditorium San Domenico. Durante tutto il periodo delle celebrazioni torneranno le più significative terzine dantesche lungo le vie del centro storico.