Nella mattinata odierna, si è tenuto un incontro con gli studenti del Liceo Scientifico G. Galilei di Perugia, dedicato al tema della sicurezza stradale, al quale hanno preso parte il Prefetto Claudio Sgaraglia, unitamente al Questore, Giuseppe Bisogno ed alla Dirigente della locale Sezione di Polizia Stradale, Elena De Angelis.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, si pone nel quadro delle celebrazioni per la Giornata Nazionale in memoria delle vittime della strada, fissata ogni anno per la terza domenica di novembre, al fine di sensibilizzare i giovani sull’importanza di tenere alla guida condotte responsabili.
Nel corso dell’incontro, è stato evidenziato che la prima causa di morte fra i giovani è quella per incidenti stradali, ed è stata sottolineata la rilevanza del valore della vita umana, evidenziando la gravità delle limitazioni che possono derivare dal mancato rispetto delle regole del Codice della strada e, più in generale, da condotte di guida distratte, nonché da stili di vita non corretti, caratterizzati dall’utilizzo di sostanze alcoliche o stupefacenti.
Nel corso dell’incontro, gli studenti si sono positivamente confrontati su tali argomenti, anche attraverso domande rivolte alla Dirigente della Sezione di Polizia Stradale, che ha fornito, insieme ai propri collaboratori, informazioni utili sulle misure di sicurezza da osservare.
Foto repertorio TO