Nell'ambito della “Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate” la S.S.I.T. Gestione S.p.A. organizza per il giorno sabato 6 marzo p.v., alle ore 16.00, presso la Ex Stazione Spoleto – Norcia (Via F.lli Cervi) una conferenza sul tema: “LA FERROVIA SPOLETO – NORCIA / TRE PERSONAGGI DA NON DIMENTICARE”.
La conferenza che si terrà grazie alla determinante collaborazione della Soprintendenza Archivistica per l'Umbria si articolerà sulla illustrazione del ruolo di due personaggi che sono stati fondamentali nell'idea e nella realizzazione della Ferrovia Spoleto – Norcia, e precisamente:
-
Domenico Arcangeli per “l'idea” (relatore Daniela Crispolti);
-
Paolo Basler per “la realizzazione” (relatore Alessandro Bianchi);
nonché su quello del propugnatore del prolungamento della ferrovia verso Ascoli.
La relazione su questo argomento sarà tenuta dal Dott. Mario Squadroni, soprintendente per gli Archivi Storici dell'Umbria, ed avrà per tema:
-
Aurelio Femi: “il prolungamento”.
Con l'occasione verrà allestita, con il fattivo contributo della Soprintendenza Archivistica per l'Umbria, una nuova mostra fotografica riguardante la Ex Ferrovia Spoleto – Norcia e verranno riaperte le sale del Museo che testimoniano il ruolo e l'importanza che questa ferrovia ha avuto per una parte significativa del XX secolo.
Inoltre il Mo.Fer. Club Spoleto (Modellismo Ferroviario di Spoleto) presenterà una parte dell'intero tracciato che lo steso Mo.Fer. Club sta realizzando in scala 1:87.
Per la giornata di domenica 7 marzo, condizioni del tempo permettendo, è prevista una escursione sul tracciato della Ex Ferrovia da Sant'Anatolia di Narco a Piedipaterno: un servizio di navetta, con partenza dal piazzale della Ex Stazione Spoleto – Norcia, dalle ore 09.00 alle ore 10.00, trasporterà i partecipanti fino alla stazione di Sant'Anatolia di Narco, da dove, a piedi, si raggiungerà Piedipaterno.
Con lo stesso servizio navetta è previsto il ritorno a Spoleto con partenza da Piedipaterno intorno alle ore 12.00.
In caso di pioggia l'escursione verrà effettuata a data da destinarsi entro il mese di aprile: per ogni ulteriore informazione chiamare i numeri 0743.212235 – 212218.
S.S.I.T. Gestione S.p.A. comunica inoltre che sono stati appaltati i lavori finanziati dai fondi PIAT della Regione Umbria, per un importo di €. 3.300.000,00 e che riguardano il recupero e la messa in sicurezza di tutto il tracciato della Ex Ferrovia al fine di poterlo utilizzare con percorrenze a piedi, a cavallo ed in bicicletta.
Durante il corrente mese di marzo si procederà alla loro consegna e, prioritariamente, riguarderanno il lotto da Serravalle a Norcia: questo primo tratto dovrebbe essere completato per la prossima estate.
S.S.I.T. Gestione S.p.A. ringrazia:
-
la Soprintendenza Archivistica per l'Umbria per la costante collaborazione tesa alla realizzazione di iniziative che possano tenere viva la memoria di quanto questa ferrovia ha rappresentato per il territorio della Valnerina;
-
il “Comitato Ferrovia Spoleto – Norcia” per l'incessante azione di stimolo che ha messo e mette in atto nel rappresentare con continuità all'opinione pubblica quanto positivo sia stato il contributo che la realizzazione della Ferrovia ha portato al nostro territorio, e per lo sprone che da esso proviene per continuare a perseguire l'idea di un possibile ripristino, anche parziale, della ferrovia;
-
il MO.FER. Club Spoleto per l'importante impegno che si è assunto di realizzare il plastico del tracciato della Ex Ferrovia.
S.S.I.T. Gestione S.p.A. si augura che anche queste giornate 2010 delle “Ferrovie Dimenticate” possano dimostrare alle popolazioni interessate che essa è sempre sensibile alle loro esigenze di mobilità, non solo quelle intese in senso tradizionale, ma anche a quelle che oggi sono conosciute come “mobilità dolce”, che permette di apprezzare a pieno le espressioni storico-culturali delle quali le stesse popolazioni sono depositarie.
Il Consiglio di Amministrazione di S.S.I.T. Gestione S.p.A., infine, annuncia che prossimamente provvederà a donare all'Archivio di Stato di Spoleto tutto l'archivio storico riguardante la progettazione, la realizzazione e la gestione della Ex Ferrovia Spoleto – Norcia.
In questo modo verrà garantita a questi importanti documenti una continuità di adeguata conservazione, assicurando a tutti gli studiosi la possibilità di consultazioni ed approfondimenti.