Domenica 13 ottobre 2013, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Comune di Sant’Anatolia di Narco e il Museo della Canapa si faranno promotori di attività che hanno la famiglia come protagonista di rilievo. La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è un evento organizzato dalla Kids Art Tourism per valorizzare la conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.
L’intento è quello di sviluppare, attraverso l’esperienza laboratoriale, la coscienza e la conoscenza di saperi e di abilità oggi in gran parte persi, e da questi partire per affrontare saperi, linguaggi, eventi della cultura e della realtà contemporanea per questa specifica tipologia di pubblico . A questo proposito il Museo della Canapa invita le famiglie per un’avventurosa Caccia al Tesoro domenica 13 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00, presso i locali del Museo. In questa occasione bambini e adulti non saranno più solo dei semplici visitatori del museo, ma avranno un ruolo attivo nel processo di conoscenza, di creazione e di trasformazione. Sarà dunque una visita animata multi-sensoriale per famiglie, che porterà genitori e figli a interagire per scoprire cosa si nasconde dietro il Maiale vegetale.
Il progetto, promosso dal Museo della Canapa e realizzato con il contributo della Regione Umbria L.R. 24/2003 , è finalizzato a coniugare insieme memoria storica, patrimonio demoetnoantropologico e diverse realtà territoriali in un’ottica più ampia di realtà ecomuseale, come è appunto quella della Dorsale Appenninica Umbra. L’aperitivo a base di Canapa che si terrà presso l’Hakuna Matata Caffè di Sant’Anatolia di Narco il giorno stesso a partire dalle 18.00, infatti, rappresenta un ottimo esempio di collaborazione tra il Museo e le attività territoriali.
Vista la notevole richiesta di prenotazioni, il Museo presenta, inoltre, un’anteprima della Caccia al Filo, questo il titolo dell’attività, sabato 12 ottobre con la Sessione di Alpinismo Giovanile del club C.A.I. di Spoleto.