Un successo col botto. È questo il bilancio che la seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta ha fatto registrare a Foligno con ben quattro, variegate, iniziative: “Sbandierabici”, “Scienza in bici”, “Bicid’è!” e “Salta in sella”. Tanti gli appassionati del velocipede che dalle 9,30 di ieri mattina hanno invaso pacificamente Piazza della Repubblica per registrare la propria adesione alla “pedalata delle 5 porte”. Ma c’erano soprattutto tante famiglie perché il ventaglio di offerte proposte alla cittadinanza puntava molto anche sui piccini. Grazie a “Scienza in bici”, prima e dopo “Sbandierabici”, i bambini si sono divertiti imparando con l’animazione ludico-scientifica, “alla scoperta dell’effetto giroscopico che ti mantiene in equilibrio sulle ruote mentre pedali in velocità, di ruote dentate e ingranaggi per capire come funzionano i rapporti del cambio, dell’attrito che entra in funzione durante ogni pedalata. Quali principi fisici stanno dietro al funzionamento di questo mezzo di trasporto? Ruota, telaio, sterzo, componenti della trasmissione e cambio diventano pretesti per capire, in modo divertente, come funzionano e si rapportano tra loro equilibrio, velocità, moto e attrito”. Ma il grande divertimento c’è stato anche con “Salta in sella”: gestito da Unione Ciclistica Foligno e U. C. Foligno Start, l’iniziativa ha permesso ai bambini, in Piazza Matteotti, di provare a pedalare su una vera bicicletta da corsa.
L’iniziativa più importante che ha unito i cittadini di ogni età è stata invece “Sbandierabici”, il percorso in bici e col tricolore che ha toccato, con partenza e ritorno in Piazza della Repubblica, le cinque porte della città (Porta Romana, Porta San Feliciano, Porta Ancona, Porta Firenze e Porta Todi). I ciclisti, nell’ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, hanno infatti potuto assistere all’alzabandiera alla caserma Gonzaga.
A Foligno la Giornata Nazionale della Bicicletta è però iniziata con un giorno di anticipo: la Corte di Palazzo Trinci, alle 18 di sabato pomeriggio, ha visto infatti inaugurare “Bicid’è!”, la mostra di biciclette d’epoca. Bianchi ha infatti presentato un’eccezionale esposizione, tra le altre, delle bici storiche di Fausto Coppi, Felice Gimondi, Mario Cipollini e Marco Pantani. Ed è stata soprattutto la bici del “pirata” a catapultare l’attenzione dei curiosi.
(Elisa Panetto)
© Riproduzione riservata
Articolo correlato: