Venerdì 10 febbraio si celebra la Giornata Nazionale del Ricordo in onore delle vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati, a causa delle persecuzioni del regime comunista di Tito. In tale occasione, anche il Popolo della Libertà deporrà una corona d’alloro sul cippo monumentale in via Martiri delle Foibe.
A margine della cerimonia istituzionale promossa dall’amministrazione comunale di Foligno, Massimo Maggiolini – consigliere comunale nonché coordinatore folignate del Pdl – collocherà tale riconoscimento simbolico, unitamente al delegato locale del Movimento Nazionale Istria Fiume Dalmazia.
Nella corona d’alloro è riportata la scritta: “A tutte le vittime del comunismo jugoslavo di Tito”.
“Non vogliamo contrapporci alle celebrazioni del Comune di Foligno ma anzi dare a questi morti e a questi perseguitati ingiustamente dimenticati per decenni, il giusto e sacrosanto riconoscimento – dichiara Massimo Maggiolini, coordinatore comunale del Popolo della Libertà – e lo facciamo con questa iniziativa che nulla toglie ma anzi aggiunge sentimenti di riconoscimento e ringraziamento. Un atto che ci è stato sollecitato con forza e determinazione anche da chi, nella nostra zona, porta avanti da anni queste tematiche attraverso un movimento nazionale che non vuol dimenticare quella ferita ancora fresca e sanguinante. La corona verrà infatti deposta insieme all’amico delegato del Movimento Istria Fiume Dalmazia – conclude Maggiolini – ed invito tutta la cittadinanza ad essere presente e a portare il proprio saluto e la solidarietà dei folignati”.