Giornata mondiale prematurità, comune Marsciano illuminerà di viola la Scuola IV novembre - Tuttoggi.info

Giornata mondiale prematurità, comune Marsciano illuminerà di viola la Scuola IV novembre

Redazione

Giornata mondiale prematurità, comune Marsciano illuminerà di viola la Scuola IV novembre

Secondi i dati della Sin e presentati all’Istituto Superiore di Sanità, in Italia ogni anno nascono 32mila bimbi prematuri, quindi predisposti a una serie di rischi
Sab, 16/11/2019 - 17:56

Condividi su:


Domenica 17 novembre, in occasione della Giornata mondiale della prematurità (World Prematurity Day), il Comune di Marsciano raccoglie l’invito della Società Italiana di Neonatologia (Sin) a illuminare un monumento rappresentativo della città.

Sarà la facciata della scuola elementare IV Novembre ad accendersi di viola, colore simbolo della campagna, come segno di consapevolezza e volontà di sensibilizzare sul tema della nascite premature.

Secondi i dati riportati a novembre 2019 dalla Sin e presentati all’Istituto Superiore di Sanità, in Italia ogni anno nascono 32.000 bimbi prematuri, quindi predisposti a una serie di rischi. Oggi, tuttavia, è possibile evitare gran parte delle ripercussioni sulla salute dei neonati, se i piccoli sono correttamente seguiti nelle prime ore di vita e attraverso un successivo controllo sistematico dopo la dimissione.

Anche se a garantire tale servizio sono oltre 9 su 10 dei reparti di Terapia Intensiva Neonatale, non tutti seguono la situazione del bambino fino al raggiungimento del terzo anno di età e solo il 22% lo fa fino all’ingresso del bambino a scuola.

L’amministrazione comunale vuole invitare i cittadini a una maggiore consapevolezza del problema e sensibilizzare sull’esistenza dei servizi per il proseguimento di un’assistenza adeguata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!