Domenica 17 novembre, in occasione della Giornata mondiale della prematurità (World Prematurity Day), il Comune di Marsciano raccoglie l’invito della Società Italiana di Neonatologia (Sin) a illuminare un monumento rappresentativo della città.
Sarà la facciata della scuola elementare IV Novembre ad accendersi di viola, colore simbolo della campagna, come segno di consapevolezza e volontà di sensibilizzare sul tema della nascite premature.
Secondi i dati riportati a novembre 2019 dalla Sin e presentati all’Istituto Superiore di Sanità, in Italia ogni anno nascono 32.000 bimbi prematuri, quindi predisposti a una serie di rischi. Oggi, tuttavia, è possibile evitare gran parte delle ripercussioni sulla salute dei neonati, se i piccoli sono correttamente seguiti nelle prime ore di vita e attraverso un successivo controllo sistematico dopo la dimissione.
Anche se a garantire tale servizio sono oltre 9 su 10 dei reparti di Terapia Intensiva Neonatale, non tutti seguono la situazione del bambino fino al raggiungimento del terzo anno di età e solo il 22% lo fa fino all’ingresso del bambino a scuola.
L’amministrazione comunale vuole invitare i cittadini a una maggiore consapevolezza del problema e sensibilizzare sull’esistenza dei servizi per il proseguimento di un’assistenza adeguata.