Foligno

Giornata mondiale delle api ricordata in consiglio comunale

Il consigliere comunale leghista Michele Bortoletti ha ricordato ieri, giovedì 20 maggio, durante la fase delle comunicazioni in consiglio comunale, la Giornata mondiale delle api.

“Opinione pubblica da sensibilizzare”

E’ importante ricordare questa giornata e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della protezione e salvaguardia di questi preziosi esseri viventi, essenziali per l’ecosistema. Infatti è importante ricordare all’umanità che la vita dipende anche dalle api. La loro vita è minacciata da diversi fattori e dalla mano dell’uomo, infatti la scomparsa delle api significherebbe mettere in pericolo la sicurezza alimentare ma soprattutto il futuro dell’umanità“.

La Giornata mondiale

Bortoletti ha sottolineato che, dal 2018, “per volontà dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ogni 20 maggio viene celebrata questa giornata, con l’auspicio che la stessa si riveli una grande opportunità per tutti i politici, e pubblico per definire attività specifiche finalizzate al garantire la sopravvivenza delle api. La scelta di questa data non fu casuale: la medesima coincide con la nascita di ANTON JANSA, pioniere delle tecniche di apicoltura moderne in Slovenia. La Slovenia fu il primo paese nel 2011 a vietare l’uso di pesticidi a danno delle Api sul territorio Nazionale Sloveno“.