Categorie: Istituzioni Perugia

Giornata internazionale diritti infanzia, a perugia seminario su maltrattamento e abuso sui minori

Per contrastare il fenomeno del maltrattamento e degli abusi sui minori è fondamentale la collaborazione tra le istituzioni e la sensibilizzazione della società civile: su questo presupposto trova fondamento “P.I.U.M.A”, il progetto “Integrato Unità Multidisciplinare Abuso, contro l’abuso sui minori”, grazie al quale in Umbria, per la prima volta, è stata avviata l’Unità competente multidisciplinare (UCM), come riferimento unico per la valutazione e lo studio del fenomeno e la presa in carico dei casi segnalati.
Il progetto “P.I.U.M.A.” è stato al centro di un seminario di approfondimento dal titolo ‘Le sinergie interistituzionali per contrastare il maltrattamento e l’abuso sui minori’, che si è svolto stamani a Perugia su iniziativa della Regione Umbria. L’incontro rientra nell’ambito del programma regionale predisposto in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia il cui titolo di quest’anno è ‘Non permettere a nessuno di farti del male, in nessun modo!’ e si basa in generale sul tema della violenza verso i monori nelle diverse forme in cui essa si esprime. Sono intervenuti la vicepresidente della Regione Umbria, Carla Casciari, il presidente del Tribunale per i Minorenni di Perugia, Sergio Cutrona, il responsabile del dipartimento dell’Unità operativa complessa Area Ovest del Dipartimento di salute mentale Usl Umbria 1, Marco Grignani, la psicoterapeuta dell’Usl di Bologna, Mariagnese Cheli, il direttore tecnico capo psicologo della Polizia di Stato della Questura di Bologna, Carlo Barbieri, i rappresentanti dell’Associazione Temporanea di Scopo istituita per la realizzazione del progetto.
“Anche la Regione Umbria, come consuetudine ormai dal 2006 – ha ricordato la vicepresidente, Carla Casciari – celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia attraverso un’azione di sensibilizzazione e promozione sui diritti dei bambini e degli adolescenti denominata ‘Adotta un diritto’. L’incontro di oggi – ha spiegato vuole richiamare l’attenzione sulle tematiche legate al maltrattamento dei minori ponendo l’accento sugli interventi di tutela che una società civile ha l’obbligo di attuare. In quest’ottica per la prima volta è stata data vita ad un Progetto che trova fondamento nella sinergia interistituzionale. ‘P.I.U.M.A’ – ha aggiunto – che è stato finanziato per importo di 120 mila euro dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e selezionato tra i primi 5 in Italia, ottenendo il massimo del finanziamento, ha come obiettivo il contrasto del maltrattamento di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale”.

La vicepresidente Casciari ha quindi evidenziato che “la forza del progetto sta nel fatto di aver costituito una dimensione lavorativa multidisciplinare e integrata tra enti locali e soggetti del Terzo settore che ha portato alla sperimentazione dell’Unità Competente Multidisciplinare. Tra le attività e le linee di intervento del progetto trovano massimo rilievo la realizzazione di due spazi desinati alla gestione degli incontri protetti tra minori e familiari e agli incontri con l’autorità giudiziaria. Inoltre, sono stati avviati percorsi formativi destinati a potenziare sensibilità, conoscenze e competenze diagnostiche e terapeutiche di tutti i professionisti che fanno parte dell’Unità, quindi dell’area sanitaria, giudiziaria, ed educativa”.

Concludendo la vicepresidente ha annunciato che “il progetto porterà alla stesura di Linee guida per estendere l’esperienza ad altri territori”.
Per il presidente del Tribunale per i Minorenni di Perugia, Sergio Cutrona, il problema del maltrattamento degli abusi sui minori non presenta contorni definiti e, in particolare nel caso dell’abuso, non bisogna concepirlo solo in termini sessuali: “Si tratta di situazioni diverse e sfuggenti. Quindi difficili da notare nell’immediato – ha detto – Per far luce su questi casi non basta l’intervento del Tribunale, che rappresenta l’ultima spiaggia, ma occorre l’impegno di tutta la società civile che dovrà, in modo preventivo, evitare che questi fatti accadano”.
Al seminario sono intervenuti i rappresentanti dell’Associazione Temporanea di Scopo creata per la realizzazione del progetto: Regione Umbria, Comune di Perugia, Azienda U.S.L. n. 2, Coop. Soc. “BorgoRete”, Coop. Soc. “Nuova Dimensione”, e del Tavolo interistituzionale al quale partecipano la Procura Ordinaria di Perugia, Tribunale Ordinario di Perugia, Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni dell’Umbria, Tribunale per i minorenni dell’Umbria, Questura di Perugia, Azienda Ospedaliera di Perugia, Ufficio Scolastico Regionale, Associazioni di promozione sociale “MIXTIM” e “Altre Destinazioni”, Comuni di Torgiano e di Corciano.