Categorie: Istituzioni Spoleto

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA, TUTTE LE INIZIATIVE A SPOLETO

Programma fittissimo di iniziative quello che il Comune di Spoleto, in collaborazione con diverse associazioni cittadine, ha organizzato in occasione dell'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. Gli appuntamenti culturali, tra incontri, letture, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, si susseguiranno per più di una settimana, da venerdì 4 a domenica 13 marzo.

Si comincia Venerdì 4 Marzo (ore 17) alla Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri con la presentazione del blog 1000PERLACULTURA, prima iniziativa del ciclo “donne del sapere, donne della conoscenza”, a cura dell'Associazione DonnAmbiente. Ne parleranno Manuela Marchi presidente di DonnAmbiente, Francesca Brencio e Daria Dibitonto fondatrici del blog, Battistina Vargiu Assessore del Comune di Spoleto e Rita Grifoni, vicepresidente di DonnAmbiente. Verranno inoltre presentati i libri “La negatività di Heidegger e Hegel”di Francesca Brencio e “Luce, oscurità e colore del desiderio” di Daria Dibitonto.

Sabato 5 al caffè letterario di Palazzo Mauri (ore 17.30) in programma un appuntamento dal titolo “UOMINI CHE AMANO LE DONNE… E' TEMPO DI DIMOSTRARE AMICIZIA VERSO LE DONNE”, a cura Associazione DONNE CONTRO LA GUERRA, una discussione con Stefano Ciccone, dell'Associazione Maschile Plurale e autore del libro “Essere maschi – tra potere e libertà”. Interverranno Marina Toschi, consigliera di parità della Regione Umbria, Battistina Vargiu, assessore all'istruzione e alle pari opportunità del Comune di Spoleto. Coordina Argia Simone, Vice Presidente Centro Pari opportunità della Regione Umbria.

Lunedì 7, a partire dalle 16, corteo storico per le vie della città e alle 18 all'hotel Cavaliere l'Associazione Culturale IL BORGO e DONNE CONTRO LA GUERRA danno vita al PREMIO 8 MARZO, un riconoscimento a che si è più speso in questo anno per le donne a Spoleto, secondo il giudizio di una giuria tutta al femminile.

Martedì 8 alla biblioteca Comunale (ore 17.00) “La sottile linea rosa” maratona di poesia femminile del territorio e poi presentazione del libro le”DONNE RACCONTANO LE DONNE”, 12 storie al femminile di scrittrici del territorio, a cura dell'Associazione Teodelapio.

Mercoledì 9 alle 17 alla Biblioteca comunale di Palazzo Mauri a cura dell'Associazione Teodelapio presentazione del libro “il guasto” di Simonetta Campanelli.

Giovedì 10 alle ore 21 al Cinema Corso proiezione del film VOGLIAMO ANCHE LE ROSE di Alina Marrazzi, a cura della Coop. “Il Cerchio” in collaborazione con il Comune di Castel Ritaldi.

Ultimo appuntamento domenica 13 al Teatro Caio Melisso a cura Ass. FIDAPA alle ore 18 con “Volevano essere italiane: donne giardiniere, donne di salotto, donne di popolo, donne di schioppo, donne di coraggio!”, conversazione con Prof.ssa Bistoni e presentazione di una ricerca storica sulle Donne che hanno fatto il Risorgimento.