Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA, INIZIATIVE A CURA DEL FORUM DELLE DONNE DI AMELIA

In occasione della prossima Giornata Internazionale della Donna, l'associazione Forum Donne Amelia organizza una serie di appuntamenti che si svolgeranno nel fine settimana prossimo dal titolo “ARTI, MESTIERI E SAPERI DELLE DONNE”. VENERDI' 4 MARZO, ore 21.30 cinema Perla Proiezione del film “We want Sex” di Nigel Cole

Una commedia inglese che ricostruisce le vicende reali della battaglia di un gruppo di operaie della Ford londinese, nel 1968, per ottenere la parità di trattamento. Una battaglia che fu proprio la base per la Legge sulla parità di retribuzione nel mondo del lavoro inglese. Splendida la ricostruzione dettagliata degli ambienti e dei costumi. Ritmo, humor e ottima narrazione. Il filo poetico che sottende tutto il film è la scoperta della politica come espressione di sé: un’espressione che deve costantemente lottare contro il rischio di essere soffocata dalle voci ufficiali, e contro la tentazione della rinuncia.

SABATO 5 MARZO, ore 17.00 sala Conti Palladini della Biblioteca comunale di Amelia LIDIA RAVERA intervistata in pubblico da Sandra Petrignani. Il 5° appuntamento degli “Incontri di Amelia” vedrà come ospite una scrittrice e giornalista che avrà certamente molto da dirci rispetto alla donna e al suo rapporto con la società attuale.

DOMENICA 6 MARZO dalle 10.00 alle 19.00 presso il Chiostro Boccarini Banchetti espositivi di associazioni e di artigianato femminile ore 16.30 Quadreria del Museo Archologico Tavola Rotonda intorno al tema dell'imprenditoria femminile “Le donne sorreggono il mondo”, con Elena Sisti, ricercatrice ed economista , è esperta in particolare di sviluppo e sostenibilità Nadia Tarantini, della rivista Leggendaria Nicoletta Bardi, del comitato “Donne Terre-Mutate” di L'Aquila. Coordinerà l'incontro Raffaella Chiaranti, consigliera di parità della provincia di Terni.